FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Stelvio, il Suv e una “montagna” da scalare

Entro fine anno 5 motorizzazioni e la versione Quadrifoglio

Lʼobiettivo è arduo: portare la produzione Alfa Romeo a Cassino a quota 400 mila unità annue. Il contributo lo darà Stelvio, il primo Suv della Casa di Arese, e la nuova gamma Giulia, la berlina già in commercio e la futura station wagon.

Alfa Romeo Stelvio First Edition

Qualche dato lascia ben sperare: nel primo weekend di porte aperte per Stelvio, sono stati 25 mila i visitatori accorsi nelle concessionarie italiane Alfa Romeo, per 6.000 test drive prenotati. Andando allʼaltro capo del mondo, in Cina, Giulia ha stupito tutti: il primo lotto di 350 modelli è stato venduto in 33 secondi dal lancio! Insomma, il Biscione sembra essere tornato ai livelli che gli competono, quelli in cui sfidava BMW e Audi alla pari. E la Cina con gli Stati Uniti sono il mercato cui si guarda con maggior attenzione. Peccato per gli anni perduti (dal prototipo di Suv Kamal a Stelvio sono passati 14 anni!) e che un Suv più grande di Stelvio non sia in cantiere, perché nel segmento E cʼè già Maserati Levante ed è inutile farsi concorrenza allʼinterno dei brand italiani del gruppo FCA.

Oggi a listino Alfa Romeo propone la Stelvio First Edition, versione super accessoriata con cerchi in lega da 20 pollici, interni in pelle, volante sportivo tagliato e levette del cambio dietro. È dotata del nuovo motore 2.0 turbo benzina da 280 CV, cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4. Non resterà solo per molto, perché presto la gamma sarà completata da altre motorizzazioni: a benzina il 2.0 turbo da 200 CV; a gasolio il 2.2 da 180 e 210 CV, il più piccolo disponibile anche a trazione posteriore. Verso fine 2017 arriverà la versione Quadrifoglio e già il nome spiega tutto: il motore V6 3.2 sviluppa 510 CV ed è abbinato ovviamente alla trazione integrale Q4. Il Suv allʼennesima potenza.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali