FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Franceschini al Salone di Genova: "La nautica, settore trascurato dalla politica"

Il ministro ha annunciato che "faremo molte cose che sono già indicate nel piano strategico del turismo per i prossimi cinque anni: se colleghiamo i posti, lʼarte, la cucina, il cibo, il paesaggio, la moda, lo shopping, siamo unici al mondo"

"La politica ha penalizzato la nautica, ha creato molti problemi per l'idea sbagliata che fosse una cosa esclusiva per ricchi e che non fosse un settore prioritario". Parola del ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, che ha visitato il Salone Nautico di Genova accompagnato dalla presidente di Ucina, Carla De Maria fermandosi per fotografare diverse barche e visitando alcuni degli yacht più lussuosi in mostra nella rassegna.

Il ministro Franceschini visita il Salone Nautico 2016

Franceschini ha quindi postato anche su Twitter le proprie foto, sottolineando che quello della nautica è "un settore con l'Italia leader nel mondo, da anni colpevolmente trascurato dalla politica". A Genova il ministro ha spiegato che "in realtà la nautica italiana crea occupazione, lavoro, è leader nel mondo nel comparto dei grandi yacht. E' un'industria di eccellenza, perché porta l'immagine degli italiani nel mondo e perché è un settore trainante anche per il turismo".

Franceschini ha poi di essere, "secondo quanto mi dicono", il "primo ministro del Turismo che viene al Salone. Questa, già da sola, è una prova di quanto ritardo c'è stato da parte della politica. Chi ha un ruolo di governo deve prendersi, anche se non le ha, le responsabilità di quelli che lo hanno preceduto".

Il ministro ha infine annunciato che "faremo molte cose che sono già indicate nel piano strategico del turismo per i prossimi cinque anni. Ci sono delle potenzialità di collegare i porti come porta di accesso al Paese, di offrire oltre al mare arte, cucina, cibo, paesaggio, moda, shopping. Se mescoliamo tutto insieme, siamo straordinari e unici al mondo".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali