FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

In passerella la sportività delle Audi RS

Idee interessanti anche tra i Suv

Audi porta a Ginevra il meglio della sua produzione sportiva. La gamma RS è presente con tanti modelli: la RS 5 Coupé, la RS 3 Sportback, ma anche il Suv SQ5 non è meno performante. Lʼapoteosi è però un concept Suv, Audi Q8 sport, dinamico e moderno con la sua trazione ibrida elettrica. Allʼesordio infine la Audi A5 Sportback g-tron con alimentazione ibrida benzina/gas naturale.

Audi a Ginevra 2017

Partiamo dalla linea RS, che svela il nuovo linguaggio stilistico Audi Sport. Il modello più accessibile prende le mosse dalla gamma A3 ed è la RS 3 Sportback, che vediamo nel video sotto su strada. Monta il nuovo motore 5 cilindri turbo benzina 2.5 TFSI ed eroga la potenza di 400 CV, con coppia massima di 480 Nm. Una compatta 5 porte di sicuro divertimento, che impiega poco più di 4 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Più strabiliante ancora è la RS 5 Coupé, il cui 6 cilindri biturbo TFSI di 2,9 litri sviluppa 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia, vale a dire 170 Nm in più della generazione precedente. Il risultato è entusiasmante: la granturismo Audi accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi! Trazione integrale e cambio tiptronic a 8 rapporti sono standard, come anche sulla versione racing DTM con motore V8 4.0 da 500 CV.

Passiamo alla Audi Q8 Sport Concept, idea di Suv ecologico ma dalle prestazioni importanti. Il V6 3.0 TFSI è abbinato a un innovativo propulsore elettrico, che insieme sviluppano la potenza di 476 CV e 700 Nm di coppia. Le prestazioni sono da granturismo (275 km/h la velocità massima) più che da Suv full size, eppure lʼautonomia supera i 1.200 km e ciò lo rende ideale per lunghi viaggi. Altro Suv sportivo, ma questo è già in produzione, è SQ5: per lui motore V6 3.0 turbo da 354 CV.

Nel campo delle alimentazioni alternative cʼè poi la A5 Sportback g-tron, alimentata a gas e terzo modello della gamma g-tron (dopo A3 Sportback e A4 Avant). Monta un due litri TFSI da 170 CV e lʼoriginalità consiste in un modulo serbatoio costituito da 4 serbatoi resistenti e leggeri con capacità di 19 kg. A gas la vettura fa più di 500 km, considerando anche il serbatoio di benzina da 25 litri, l’autonomia totale sfiora i 1.000 chilometri.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali