Italiane allʼattacco

Salone di Francoforte, Giulia e le spider

le auto del Belpaese mirano allʼalto di gamma

15 Set 2015 - 18:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Le auto italiane sono protagoniste al Salone di Francoforte 2015. E per sfidare le tedesche lʼunica carta da giocare è quella dei modelli sportivi e di alta gamma. Come Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la nuova berlina top di gamma del Biscione, sintesi di eleganza e dinamicità, e come le ultime spider a marchio Ferrari e Lamborghini: il Cavallino svela la 488 Spider, il Toro la Huracan LP 610-4 Spyder.

Salone di Francoforte, Giulia e le spider

1 di 42
© ufficio-stampa  | 
   © ufficio-stampa  | 
   © ufficio-stampa  | 
   © ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è la versione più leggera e performante della gamma della berlina, merito fra lʼaltro anche dei freni a disco carboceramici e dei sedili sportivi in fibra di carbonio. Il motore è un portento: il 6 cilindri turbo benzina di 2,9 litri da 510 CV, che permette alla quattro porte Alfa di toccare i 307 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 in appena 3,9 secondi. Disponibile nellʼultimo trimestre del 2015, la Giulia Quadrifoglio sarà commercializzata con una forbice di prezzi tra 79.000 e 95.000 Euro.

Ferrari presenta in anteprima mondiale la 488 Spider, gemella scoperta della 488 GTB. Lʼultima nata a Maranello fa proprie tecnologie innovative, come il tetto rigido ritraibile in materiale leggero che si apre o chiude in soli 14 secondi. Un tetto che si ripiega in due parti a carrozzeria scoperta, andando ad alloggiare sopra il motore, così da ridurre al minimo lʼingombro e migliorare di conseguenza l'aerodinamica e le prestazioni. Queste già contano sulla dinamicità dellʼ8 cilindri 3.9 più prestazionale di sempre per una spider, capace di sviluppare 670 CV e di raggiungere i 325 km/h di velocità massima, per unʼaccelerazione da 0 a 100 in tre secondi.

Lamborghini svela la Huracán LP 610-4 Spyder, ultima versione della gamma Huracan e anchʼessa con capote leggera con sistema elettroidraulico. Il motore è il V10 aspirato di cilindrata 5.2, quindi ben diverso da quello Ferrari, e sviluppa 610 CV di potenza. Lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi e il picco di velocità dichiarata è di 324 km/h. Il plus è la tecnologia "cylinder on demand", che si accompagna allo stop-and-start per migliorare lʼefficienza della supercar del Toro. Le prime consegne sono previste nella primavera del 2016, il prezzo IVA esclusa è di 186.450 Euro.

Le due spider italiane dovranno guardarsi da unʼaltra decappottabile meravigliosa presente a Francoforte. Ma per stile e caratteristiche la Rolls-Royce Dawn è totalmente diversa: tanto sportive sono le due posti italiane, quanto compassata ed elegante è la cabrio quattro posti inglese. Che monta un motore 12 cilindri di 6,6 litri da 570 CV. Indicativo il prezzo, si parla di 250 mila sterline (circa 340 mila euro). E per il pubblico che ama le spider ma ha minori possibilità? A Francoforte i sogni si realizzano, allo stand Abarth cʼè la 695 biposto Record, una versione della spider da 190 CV che celebra i 50 anni dal primato di accelerazione ottenuto da Carlo Abarth con la Fiat Abarth 1000 Monoposto Record.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri