FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

RC Familiare, il 23% delle moto ne ha fatto richiesta in un anno

Lʼintroduzione un anno fa della RC Familiare ha fatto abbassare le polizze assicurative del 50% per le moto e del 56% fra le auto

Il 23,2% dei motociclisti italiani ha beneficiato della “RC Familiare”, introdotta esattamente un anno fa, così che la polizza media per assicurare una moto è scesa da 713 a 357 euro, la metà! È uno dei dati emersi dallʼindagine di Facile.it a un anno di distanza dallʼintroduzione di questa polizza agevolata, che consente di usufruire della classe di merito più favorevole allʼinterno di un nucleo familiare.

 

Facile.it ha analizzato un campione di oltre 1.200.000 preventivi auto e moto, e ha scoperto come la RC Familiare abbia avuto grande seguito tra i fan delle due ruote. Il perché è presto detto: nel settore della RC Auto è in vigore la legge Bersani, che già permette in famiglia di beneficiare della classe di merito più bassa. Quindi con due auto in famiglia (la media nazionale), è possibile spuntare una polizza conveniente, ma nel caso ci siano risorse per un terzo veicolo ‒ e spesso è una moto o uno scooter ‒ allora la RC Familiare è di grandissimo aiuto. Gli automobilisti che in questi 12 mesi ne hanno usufruito sono lʼ1,67% (contro il 23,2% dei motociclisti), ma per loro il risparmio è stato del 55%!

 

 

Significa che un neopatentato in famiglia può passare da una 14esima classe di merito alla prima risparmiando in media 428 euro. Anche se la vettura è la terza in casa. Cioè da una media di 784 euro (per la classe 14esima) a 356 euro per la classe prima. Risparmi generalizzati in tutta Italia, perché Facile.it ha realizzato anche un focus su tre città italiane: Milano, Roma e Palermo, evidenziando un risparmio medio del 56% a Milano, del 53% a Roma e del 51% a Palermo per le auto. Per l’RC moto, invece, del 44% a Palermo, del 43% a Milano e del 42% a Roma.

 

Cʼè però un vulnus nella legge che introduce la RC Familiare e che lʼIvass (lʼIstituto di vigilanza sulle assicurazioni) ha chiesto di abolire. Oggi questa legge prevede che in caso di incidente con responsabilità esclusiva o principale, che abbia comportato il pagamento di un indennizzo complessivamente superiore a 5.000 euro, l’assicurato che ha beneficiato della RC Familiare retroceda fino a un massimo di 5 classi, anziché due come negli altri sinistri. Una sorta di “Super malus” che lʼIvass chiederà al governo Draghi di eliminare.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali