© tgcom24
Ottime notizie in arrivo per i guidatori italiani che a breve potranno contare su una riduzione delle tariffe dell’Rc Auto. L’assicurazione auto, come sappiamo, rappresenta una delle principali voci di spesa delle famiglie del Bel Paese che in molti casi si trovano a dover far quadrare i conti con qualche difficoltà. Mantenere un veicolo, infatti, comporta tutta una serie di spese necessarie e indispensabili per farlo circolare con regolarità e sicurezza sulle carreggiate senza il rischio di incorrere in pesanti sanzioni. Adesso però tutti gli automobilisti virtuosi avranno l’opportunità di vedere ridotto anche sensibilmente il premio della propria polizza, sarà sufficiente installare la scatola nera sul veicolo.
Questo innovativo dispositivo, conosciuto più comunemente anche come black box, grazie al localizzatore gps incorporato permette di monitorare e registrare le informazioni relative al mezzo e allo stile di guida dell’assicurato. Grazie alla scatola nera è possibile tenere traccia della posizione dell’auto, della sua velocità e, in caso di sinistro, verificare le dinamiche dell’incidente in modo dettagliato. Per avere un’idea più precisa scopri a cosa serve e come funziona la scatola nera con la guida di Facile.it che ti aiuterà ad avere tutte le informazioni pratiche che ti servono e ti aiuterà a conoscere i vantaggi della scelta di installare tale dispositivo.
Come abbiamo accennato in precedenza, a breve prenderà il via una novità particolarmente gradita per i guidatori italiani, e soprattutto per loro tasche. A partire dal prossimo 10 luglio, infatti, tutte le compagnie assicurative avranno l’obbligo di applicare uno sconto ai consumatori che decideranno di dotarsi di scatola nera, ma anche a chi darà il consenso all’opportunità da parte della compagnia di ispezionare il veicolo e il suo stato, e anche coloro che sceglieranno di installare nella propria auto uno tra i dispositivi che impediscono l’avvio automatico del motore.
Si tratta nel complesso di vantaggi considerevoli, che sono stati resi ufficiali lo scorso 10 aprile attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del regolamento dell’Ivass che, attraverso il provvedimento del 27 marzo 2018 ha reso note le modalità esatte dell’applicazione dello sconto obbligatorio sul costo della tariffa auto. Non solo, attraverso la nota dell’Istituto vengono anche esposti i criteri secondo i quali le imprese assicuratrici dovranno calcolare la percentuale di sconto e, secondo quanto dichiarato, non potranno far corrispondere all’assicurato i costi di installazione o quelli relativi alla gestione della black box che dovranno essere totalmente a carico dell’impresa stessa.
Questo provvedimento, inoltre, menziona anche un ulteriore sconto aggiuntivo (previsto nei fatti dall’articolo 132 del Codice delle Assicurazioni) rispetto a quello obbligatorio. Stiamo parlando di un possibile significativo sconto sul premio per tutti i guidatori virtuosi residenti nelle aree considerate più ad alta sinistrosità; l’elenco di queste province è presente in uno specifico allegato del regolamento stesso. Gli automobilisti di queste aree dunque che non hanno provocato sinistri con responsabilità esclusiva, principale o paritaria nel corso degli ultimi quattro anni e che abbiano, o siano intenzionati ad installare la scatola nera sul proprio veicolo, potranno contare su ulteriori riduzioni del costo dell’assicurazione auto. Si tratta di un’introduzione particolarmente importante che ha lo scopo di tutelare e premiare coloro che rispettano le regole del Codice della Strada e che riservano il giusto grado di attenzione quando si apprestano a condurre un mezzo a motore sulle carreggiate. La lista di queste province è stata redatta dall’IVASS sulla base di alcune indagini statistiche; al momento alcune dei centri interessati sono: Bari, Barletta, Benevento, Genova, Bologna, Firenze, Lucca, Massa Livorno, Pistoia. Da nord a sud dello Stivale quindi. Questo elenco verrà aggiornato ogni due anni in modo da mantenere in linea le informazioni.