Subaru XV Adventure, comfort e qualità
Cambio automatico e trazione 4x4
Un veicolo per palati fini.
Lʼabito non è di quelli appariscenti, anche se lʼassetto è molto alto da terra e i dettagli sono da Suv vero e proprio, ma
Subaru XV Adventure
stupisce più per i contenuti sotto il cofano che non per il design esterno, che nasce da una costola della XV. Questa però è unaversione crossover, con grandi pneumatici da 17 pollici e misura 225/55 e le barre sul tetto
, ma soprattutto un possentemotore boxer benzina da 150 CV
, un cambio automatico confortevole che non lascia spazio al manuale (modalità settabile e con i paddles dietro il volante), unasolida trazione integrale
. Per la nostra prova di questa settimana, tutta in città a Milano, troppa roba!Subaru XV Adventure è in effetti un crossover sportivo
, adatto a ben altri impieghi, ma con un comfort e una qualità degli interni di alta classe. I passaruota allargati, la pedana cromata e lʼilluminazione allo xeno e LED sono lì a dimostrarlo.La posizione di guida è alta e la visibilità molto buona
, gli inserti sono di ottima fattura e il computer di bordo davvero prezioso per dare tutte le indicazioni sulla guida e lo stato del veicolo, anche se lʼelettronica è forse un poʼ troppo complessa per la tradizione Subaru, ma la Casa delle pleiadi è ormai ben integrata nel gruppo Toyota.La telecamera di retromarcia è una comodità irrinunciabile, come il Cruise Control
e i retrovisori esterni elettrici ripiegabili (ci sono le frecce integrate, meglio proteggerle). Tanti e razionali sono i vani interni e questa versione ha pure il clima automatico bizona.Il difetto sta forse nella leva del freno a mano troppo vicina al gomito destro, che un poʼ dà fastidio, mentre il bagagliaio non è allʼaltezza della categoria e delle dimensioni (4,45 metri di lunghezza). Ma la spaziosità del sedile posteriore è degna di una Lexus.
Pur in città, la prova su strada ha evidenziato il carattere della XV Adventure
.Che ha un ottimo spunto
, nonostante il cambio automatico dia spesso la sensazione di lentezza, e soprattutto corre su dossi e binari del tram con disinvoltura e anche a velocità discrete, purché avvisiate lʼeventuale passeggero perché il "saltello” si sente, eccome!Il cambio CVT a variazione continua (Lineartronic) ha il vantaggio del comfort nel continuo stop and go cittadino, ma condiziona il guidatore più dinamico
. A nulla serve passare al manuale, perché lʼindicatore di marcia decide comunque da sé quandʼè il momento di salire di marcia o di scalare, frustrando un poʼ chi volesse "giocare" con i paddles.Buona la frenata, un poʼ lunga sul bagnato, ma è questione di confidenza
: la trazione integrale automatica (Symmetrical AWD) assicura sempre unʼaderenza perfetta e bilancia la stabilità non solo tra i due assali ma anche tra i due lati del veicolo. Per una marcia sempre impeccabile anche in curva.Il prezzo della Subaru XV Adventure 2.0 con cambio Lineartronic è di 28.690 euro
. È disponibile anche nella versione Bi-Fuel a gpl (ma si sale a 30.730 euro).
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