FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Hyundai i40 SW, bella sorpresa

Comfort alle stelle nell'abitacolo della wagon coreana

Ufficio stampa

Se cercate una station wagon, Hyundai i40 fa al caso vostro.

La versione in prova col brillante motore turbodiesel 1. 7 CRDi da 136 CV e cambio manuale consuma poco e nulla toglie al piacere di guida. L'abbiamo portata in autostrada, nelle statali della pianura padana, fino alle vette innevate e non ha mai dato segni di insofferenza, anzi ci ha regalato più di un'emozione sui tornanti delle Alpi Retiche.

Ufficio stampa

I punti di forza sono senz'altro la cura nelle finiture, il tantissimo spazio a disposizione e la maneggevolezza in ogni situazione. Il salto di qualità Hyundai l'ha fatto da un pezzo e la i40 SW ne è soltanto l'ultima dimostrazione. Dicevamo le finiture: appena saliti a bordo sembra di essere all'interno di una delle migliori "tedesche" e non per niente l'auto è stata sviluppata e progettata in Germania. I sedili in pelle sono comodi, la posizione di guida con le regolazioni elettriche del sedile consentono l'assoluto comfort. La dotazione tecnologica è di tutto rispetto e la consolle centrale è talmente ben fatta che rischia di rapire l'attenzione del guidatore. Il fondo azzurro della strumentazione e le luci a LED donano poi un aspetto assolutamente all'avanguardia.

Tutto è facilmente gestibile dal volante multifunzione (Cruise Control, radio-CD, Ipod, telefono) e per i più pigri il sistema di riconoscimento vocale vi permette di fare tutto semplicemente con la voce. Per gli audiofili, l'impianto audio è sicuramente di qualità e potenza, già ad un terzo del volume si gode appieno della musica che si vuole ascoltare. Una menzione a parte spetta allo spazio posteriore: la seduta è sovente croce e delizia di tante station wagon ma sulla i40 è assolutamente comoda, ampia, con la sensazione di essere sul divano di casa. La versione da noi provata aveva anche il tetto apribile panoramico, a rafforzare l'idea di sedersi sul divano e gustarsi lo spettacolo. Ampi infine gli spazi laterali ricavati negli sportelli e nel vano sotto al bracciolo.

Il vano portabagagli poi è quasi imbarazzante per la capacità che offre e con i sedili posteriori abbattuti permette di caricare fino a 1.719 litri, e nel caso non vi bastasse, sotto al piano di carico è stato inserito un piccolo alloggiamento per ulteriori necessità e ancora più in basso la ruota di scorta di dimensioni reali (nel nostro con bellissimi cerchi in lega da 18").

Altro punto a favore della SW coreana è la guida. Il volante a rigidità progressiva secondo la velocità e sicuro e piace nelle manovre di parcheggio, dove risulta molto leggero e preciso. In queste manovre peraltro i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, uniti alla telecamera a colori inserita nel vano targa, aiutano non poco a parcheggiare questa vettura di quasi 4,8 metri. La silenziosità di marcia anche alle alte velocità è ottimale e fa il paio col comfort dei sedili riscaldati. I prezzi? A partire da 23.690 € chiavi in mano, ma per la versione full optional che abbiamo guidato siamo di poco sopra i 31.000 €, con 5 anni di garanzia e 9 airbag di serie. A nostro parere veramente ben spesi.