FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I contenuti premium di Citroen C1

Provata la seconda generazione

Sarà lanciata domani sera sul mercato italiano la nuova Citroen C1.

La stagione estiva e le strategie di marketing consentono infatti di organizzare una piacevole Open Night per andare a scoprire la charmant utilitaria francese. Che in Italia ha sempre ottenuto grandi riscontri:

la prima serie è stata immatricolata in 140 mila unità

, la migliore del tris di "gemelle" (con Peugeot 108 e Toyota Aygo) prodotte in sinergia nel moderno stabilimento slovacco di Kolin.

I contenuti premium di Citroen C1

Nel segmento A c'è dunque gran fermento e Citroen non è rimasta al palo. La

seconda generazione di C1

è una piccola sì, compatta in meno di tre metri e mezzo di lunghezza, ma con contenuti tecnici e tecnologici elevatissimi.

La scocca è tutta nuova

e il retrotreno deformabile in acciaio è stato rinforzato negli attacchi per migliorare la precisione di guida.

Nuovi sono anche gli ammortizzatori e le molle delle sospensioni

e la qualità di marcia della vettura è sorprendente per vivacità e silenziosità. L'abbiamo provata a Roma, anche nelle strade del centro, e nelle grandi aree metropolitane la C1 si trova a suo agio:

ha un raggio di sterzata ridottissimo (4,8 metri), è parcheggiabile con facilità e ha la perfetta visuale di tutti gli angoli

. Come recita lo slogan che ne accompagna il lancio, la C1 è "Urban by Nature".


Il look è assolutamente distintivo rispetto alle sue "gemelle”.

Il frontale ha grande personalità

, per quella mascherina cromata che incornicia il "double Chevron" e i fari tecnologici di disegno inedito che confermano il muso simpatico della C1. In questo particolare estetico, C1 e Aygo sono davvero agli antipodi, separate alla nascita. Molto generosa la gommatura, con

cerchi da 15 pollici

che la rendono splendidamente fruibile anche sulle arterie veloci e fuori città. Citroen ha approntato versioni davvero raffinate della sua city car, basti pensare alle

versioni Airscape

, cioè con

tetto in tela ad apertura elettrica

, che rappresenta una sorta di terza variante di carrozzeria accanto alle 3 e 5 porte. E poi ci sono le eleganti soluzioni bicolore della carrozzeria.


Gli interni sono molto ben curati e colpisce la

buona abitabilità della francesina, silenziosa in marcia, con un ottimo impianto di aria condizionata (automatico!)

e posti posteriori pregevoli per comfort. Nel discorso comfort entrano anche il

Touch Pad da 7 pollici con tecnologia Mirror Screen

che integra le applicazioni dello smartphone, la funzione di ingresso in auto e accensione senza chiavi, la

retrocamera di parcheggio

e l'Hill Assist. Dotazioni davvero super per una segmento A! Rispetto alla Toyota Aygo,

la nuova C1 propone a scelta due motorizzazioni: oltre al 3 cilindri 1.0 benzina da 68 CV

(anche con cambio pilotato ETG) c'è infatti il nuovo 1.2 VTi da 82 CV, i cui consumi medi sono contenuti in soli 4,3 litri/100 km e le emissioni di CO2 si attestano sui 99 g/km.


La forbice di prezzi della nuova Citroen C1 va da 9.950 a 14.350 Euro

. In occasione del lancio, la nuova C1 sarà proposta con un'offerta commerciale che prevede finanziamento a tasso zero,

un anno di furto/incendio incluso nel prezzo

, 500 Euro di supervalutazione dell'usato e la

CARDeluxe

, il sistema di identificazione elettronica a radiofrequenza Identicar offerto a tutti i clienti gratuitamente fino al 31 dicembre 2014.