FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Seat presenta Tarraco, il Suv ammiraglia

Fino a 7 posti e motorizzazioni tutte turbo

Seat sta vivendo il momento di maggior gloria della sua storia e lʼoffensiva di prodotto ne è la chiara evidenza.

Entro fine anno debutterà Tarraco, il terzo e il più grande dei suoi Suv (dopo Arona e Ateca), lungo 4,735 metri e alto ben 1,658 metri, con un abitacolo versatile che accoglie fino a 7 passeggeri e un grande bagagliaio da 760 litri. Per Seat, Tarraco è la nuova vettura ammiraglia.

Successo che sta nei numeri: nei primi 8 mesi del 2018 Seat ha venduto globalmente 384 mila veicoli, il 22% in più dello stesso periodo 2017. Gli investimenti del gruppo Volkswagen nellʼultimo quadriennio sono stati massicci (quasi 3,5 miliardi di euro) e lo stesso Tarraco ‒ nome che gli deriva dalla storica città di Tarragona ‒ lascia la Spagna e viene prodotto a Wolfsburg. Invece a Martorell, storico stabilimento Seat poco fuori Barcellona, vengono prodotti vari modelli Audi. Tarraco è il modello giusto per potenziare ancora questi dati e conquistare nuovi target di mercato.

Al lancio il Suv ammiraglia della Casa spagnola sarà proposto con due motorizzazioni a benzina e due diesel, tutte turbo e a iniezione diretta, con Start&Stop di serie. Le potenze sono di 150 e 190 CV per entrambe le alimentazioni, e le 190 CV dispongono anche della trazione integrale 4Drive e del cambio DSG a doppia frizione. Solidissima la capacità offroad di Tarraco, che può scalare pendenze fino al 70% e superare inclinazioni laterali dellʼ85%. Di serie il Suv dispone del DCC, il sistema di regolazione dinamica dellʼassetto, finora riservato al top di gamma Audi e Volkswagen.

Esteticamente Tarraco è un veicolo tutto nuovo. Con una linea filante, regolare, molto simile ad Ateca (ma con 30 cm buoni in più), e la rivoluzione dellʼilluminazione a Led. Nel senso che non sono soltanto i proiettori così, ma anche gli indicatori di direzione adattivi alla curva e i faretti per gli ambienti interni. Oltre al touch screen da 8 pollici debutta poi su Seat il Virtual Cockpit da 10,25 pollici di derivazione Audi, per consentire al conducente di personalizzare al massimo le informazioni di guida e di bordo. Ancora da definire i prezzi del nuovo Suv Seat.