FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo stand Bugatti conquista Ginevra

Di Ferrari 812 Superfast il video più visto

Lo stand più bello dellʼ87° Salone di Ginevra? Quello Bugatti.

Il video più visto attraverso il canale youtube? Quello della Ferrari 812 Superfast. E lʼauto più cliccata su Internet dai cybernauti a caccia di news sullʼauto? La nuova Nissan Qashqai. Sono alcuni dei primati dellʼedizione 2017 del Salone di Ginevra, che già dà appuntamento allʼ8 marzo 2018 per la rassegna numero 88.

Le cifre ufficiali però parlano di un lieve, lievissimo calo di presenze. Dal 9 al 19 marzo, 11 giornate di apertura, al PalaExpo sono arrivati 691.351 visitatori. Se ne attendevano 700 mila, quindi lʼobiettivo è stato raggiunto. Ma con grande attenzione il Presidente Turrettini ha ammesso che “le presenze nel weekend sono state inferiori alle attese, mentre quelle a ticket ridotto dopo le ore 16 hanno registrato un exploit”, e ciò induce a rivedere un poʼ le strategie di prezzo per il futuro. La vetrina di Ginevra resta una delle più importanti al mondo per le Case auto, ma i 180 espositori sono 20 in meno dellʼedizione 2016. Da record la presenza di giornalisti e operatori dei media: 10.700!

Vediamo ora i riconoscimenti. Partendo dal primo in ordine di tempo: il titolo di Auto dellʼAnno alla nuova Peugeot 3008. E poi il premio a Bugatti per il miglior stand allestito al Palexpo. Giunto alla 14° edizione, il Creativity Award è stato attribuito dalla giuria del Club de publicité et de communication di Ginevra, che ha apprezzato lʼarchitettura dello spazio espositivo centrato su unʼunica star, la Bugatti Chiron. È lʼultima auto di Cristiano Ronaldo per intenderci, un gioiellino da minimo due milioni di euro, che lʼAtelier Bugatti produrrà in non più di 70 esemplari.

Ferrari è sempre Ferrari, nel senso che il suo mito lo vorrebbero toccare con mano in tanti. Se non si può… cʼè il web, e così la nuova berlinetta 812 Superfast risulta il video più visto dagli italiani nelle due settimane del salone, superando Range Rover Velar e Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Poi però si scende nel prosaico, nellʼauto che serve tutti i giorni, quella da guidare e da parcheggiare, su cui paghiamo imposte e pedaggi. E qui la Nissan Qashqai conferma tutta la sua popolarità: è ancora lʼauto più cercata sul web. Precede due altri Suv, ma top di gamma: la nuova Volvo XC60 e la Range Rover Velar. Quarta la Volkswagen Arteon e quinta la rinnovata Renault Captur.