FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le nuove alleanze dellʼauto sotto i veli degli stand

Volkswagen trova in Tata il partner per lʼAsia

Primo weekend di grande folla a Ginevra per lʼ87° Salone internazionale dellʼAutomobile.

Un evento aperto al pubblico per 11 giornate di fila (fino a domenica 19 marzo) e che è il riferimento dellʼindustria motoristica europea, perché ha una certezza: il calendario. Cade sempre a metà marzo di ogni anno, laddove Parigi e Francoforte si spartiscono gli anni pari e dispari a inizio autunno.

Questʼanno il salone vedrà faccia a faccia tanti, nuovi interlocutori. I gruppi dellʼauto si stanno infatti saldando tra loro, con alleanze e fusioni per affrontare il mercato con economie di scala più efficienti e redditizie. È il caso di PSA-Opel, il nuovo gruppo nato proprio alla vigilia dellʼ87° Salone di Ginevra, che diventa il secondo attore in Europa dietro Volkswagen. Ma al suo debutto in un grande salone europeo è anche lʼalleanza tra Nissan e Mitsubishi, con questʼultima che ha superato il suo piccolo “dieselgate” (scandalo che ha fatto scalpore soprattutto in Asia) trovando in Nissan un nuovo socio di maggioranza. E ancora Volkswagen e il colosso indiano Tata Motors, che hanno siglato una partnership per sviluppare prodotti congiunti nel subcontinente indiano. Il gruppo Tata è ormai un consorzio rilevante nellʼindustria dei motori e in portafoglio vanta marchi prestigiosi come Jaguar e Land Rover.

E FCA? Beh anche Fiat Chrysler Automobile è un attore nuovo sugli scenari internazionali. Da non più di un paio dʼanni sono stati messi insieme i marchi italiani facenti capo al gruppo Fiat con il gruppo Chrysler (inclusi Dodge e Jeep). Marchionne però aveva detto a Ginevra di attendersi da un giorno allʼaltro una chiamata da Volkswagen. I tedeschi lʼhanno fatto la chiamata, in India però...