Prima di partire

Controllare le gomme? Bastano due euro

Consigli per un viaggio in serenità

02 Ago 2015 - 11:30

    © dal-web

© dal-web

Un tempo erano le colonnine, quelle che Carlo Verdone scrutava col binocolo per valutarne la distanza, oggi per chiamare il soccorso stradale basta qualsiasi telefonino: i numeri verde nazionali sono 803116 per ACI e 803803 per Europ Assistance. Tra qualche anno la chiamata dʼemergenza in caso dʼincidente stradale scatterà in automatico, come richiesto dallʼUnione Europea per le auto di nuova produzione. Perché lʼemergenza su strada è unʼevenienza da prendere sempre in considerazione.

Controllare le gomme? Bastano due euro

1 di 8
© dal-web  |
© dal-web  |
© dal-web  |

© dal-web |

© dal-web |

Ridurre però gli inconvenienti è possibile e così vi proponiamo alcune raccomandazioni utili per affrontare con maggior serenità un viaggio. Vestire leggeri, bere molto, fermarsi ogni due ore se fa tanto caldo sono consigli di buon senso che tutti dovrebbero seguire. Quanto alla parte meccanica, già col "fai da te" è possibile accertarsi dei corretti livelli dei liquidi: olio motore, acqua e detergente per il tergicristalli. E poi le spazzole del tergicristalli e il funzionamento dei gruppi ottici. Nellʼofficina di fiducia invece vanno fatti controllare gli altri oli, quelli del sistema di raffreddamento e dei freni. Fondamentale è che il climatizzatore funzioni bene, di solito i filtri si cambiano nel corso dei tagliandi ogni paio di anno, ma quando fa caldo è bene far verificare il livello di gas dellʼimpianto.

Capitolo fondamentale è quello relativo agli pneumatici. Occorre far controllare dal gommista la pressione (a freddo!) e lo stato di usura del battistrada, sapendo che fino ai 3 millimetri di spessore si marcia ancora bene e in sicurezza. Sotto è preferibile sostituirli, anche se il codice della strada impone limiti meno stringenti (1,6 mm). Una piccola prova pratica può essere fatta da chiunque: prendete una moneta da 2 euro e infilatela negli intagli del battistrada, se la "cornice" della moneta non è completamente assorbita dallʼintaglio, è preferibile sostituire le gomme.

Prima di mettersi in viaggio, è bene controllare se siamo a posto con la copertura dellʼassistenza stradale. Di solito è inclusa per i primi anni nelle auto di nuova immatricolazione, ma è spesso offerta anche dalle compagnie assicuratrici quando rinnoviamo la RC Auto e persino dal servizio Telepass, che per pochi centesimi al mese di canone in più aggiunge il servizio di soccorso stradale. Quanto alle colonnine SOS in autostrada, beh sono sempre lì e il più delle volte funzionano. Ma a questo punto Tgcom24 si aspetta che siate voi a dare altri consigli agli automobilisti. Esperienza di viaggi ne avete? E allora cosʼaltro è importante e magari non vi abbiamo detto per la sicurezza stradale?