FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Varsavia gli ingorghi record

Roma terza città per traffico in Europa

Dal Web

Se vi piace girare in auto in una grande città, attenti al tempo che perdete, spesso poco quando la si visita come turisti. Ad esempio a Varsavia i tempi per gli spostamenti rischiano di allungarsi del 42% (in media) rispetto allo stesso percorso affrontato a strade libere, rischio che sale addirittura all'89% al mattino! Cioè il doppio. Ma non è che a Marsiglia si stia meglio col 41% di tempi medi dilatati.

Dal Web

E Roma? La nostra capitale è terza in questa triste classifica europea dell'ingorgo stradale. Se ci si trova imbottigliati nel traffico, i tempi trascorsi al volante si allungano del 34%, un buon terzo in più. A stilare questa speciale graduatoria è l'Osservatorio sul traffico TomTom e si basa non su stime o studi, ma sui tempi di percorrenza reali rilevati – grazie al segnale Gps – dai veicoli in circolazione nelle 31 capitali e metropoli europee con più di 800 mila abitanti. Qualcosa come 5 e passa miliardi di rilevazioni, che servono anche ad analizzare i flussi di traffico tra centro e periferia delle aree metropolitane.

L'Italia non se la passa bene: con Roma terza, sono anche Milano 12° (ma era 7° un anno fa), Napoli 16° (ma era 13°), Torino 17° (perde una posizione). Il miglioramento insomma c'è stato, ma il bicchiere è sempre mezzo vuoto: a Milano ad esempio c'è la più alta concentrazione di veicoli nel centro città, Napoli ha invece il record continentale della lentezza: mai più di 45 km/h sulle strade di scorrimento ed extraurbane.

Mal comune mezzo gaudio. Se Roma è terza, Parigi non può dirsi felice del suo quinto posto. Tra le due c'è Bruxelles, altra super capitale (del Belgio e dell'Unione Europea), e poi sesta è Dublino, settima Bradford/Leeds, ottava è Londra, nona Stoccolma e decima Amburgo. La città più virtuosa sul fronte traffico si è rivelata Lisbona: in un anno la capitale portoghese ha abbattuto la propria congestione stradale del 9 percento.