FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alcol test, in Francia è d'obbligo

Dal primo luglio tutti devono averlo a bordo

Dal Web

Comporterà qualche novità l'andare in vacanza in Francia quest'estate, almeno chi sceglierà di farlo in auto. Dal primo luglio scorso è infatti entrata in vigore in Francia la legge che obbliga a tenere in auto un misuratore del tasso alcolemico, anche monouso. Norma che vale anche per gli stranieri che entrano nel territorio transalpino, magari solo per una vacanza.

Dal Web

Niente paura però, due corollari della legge vanno incontro ai tanti stranieri che, si presume, non sono a conoscenza della nuova norma francese. Primo: l'alcol test deve essere obbligatoriamente a bordo dell'auto, come fosse il triangolo o il giubbotto catarifrangente, ma dal primo luglio al primo novembre le forze dell'ordine francesi potranno solo constatare la presenza a bordo del dispositivo e consigliarne l'acquisto, perché la sanzione potrà essere elevata soltanto dopo il primo novembre. Quattro mesi di fase transitoria per consentire a tutti di venire a conoscenza della legge. Secondo: la multa è irrisoria, appena 11 euro per chi non avrà – dal primo novembre – il misuratore dell'alcol in auto. E le polemiche sono già tante.