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EuroNCAP eleva i criteri

Nuove regole per la sicurezza

Ufficio stampa

Nel 2012 sarà più difficile ottenere le 5 stelle per la sicurezza EuroNCAP.

L'organismo composto dagli Automobile Club d'Europa ha infatti alzato l'asticella per assegnare alle autovetture il punteggio top della sicurezza, le 5 stelle appunto. A farne le spese è stato il Suv Jeep Compass, che nel primo test-drive del 2012 ha conseguito appena due stelle, mentre la nuova Honda Civic raggiunge il top rating.

Ufficio stampa

L'EuroNCAP ha stabilito che nel 2012, per ottenere le 5 stelle, un'auto deve raggiungere almeno l'80% del punteggio massimo conseguibile. Sezionando i vari comparti, il livello di 80 su 100 deve essere superato anche per la protezione degli adulti, quella dei bambini a bordo sale al 75% e al 60% la protezione dei pedoni eventualmente investiti. Deve poi essere soddisfatto il minimo del 60% anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, che vuol dire attribuire maggior peso ai dispositivi elettronici, come il “Collision Mitigation Brake System” della Honda Civic, i cui sensori frenano in automatico la vettura, riducendo il rischio di impatti alle basse velocità.

I nuovi standard obbligheranno i costruttori auto a maggiori investimenti sul fronte della sicurezza. Secondo l'ACI, infatti, con le nuove regole dell'EuroNCAP soltanto 8 delle 41 automobili che nel 2011 hanno raggiunto le 5 stelle confermerebbero il risultato: BMW Serie 1 e X1, Ford Focus e Ford Ranger (unico veicolo commerciale), Mercedes Classe M, Nissan Leaf, Subaru XV e Volvo V50.