FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il gelo fa bene alla sicurezza

Ma auto e moto restano in garage

Dal Web

Il gelo e la neve di questi giorni qualcosa di buono l'hanno portato: il calo drastico degli incidenti stradali e del numero delle vittime.

Secondo l'Asaps, l'associazione che riunisce gli amici della polizia stradale, nel primo fine settimana di febbraio i decessi sono stati 16, contro i 44 dello scorso anno, una riduzione del 64% che sale al 71% se si considera la fascia d'età sotto i 30 anni.

Dal Web

In totale gli incidenti nei primi due weekend di febbraio sono diminuiti del 13%. Con le strade ghiacciate o innevate, d'altronde, è impossibile eccedere con la velocità e le situazioni meteo sono già di per sé così preoccupanti che chi guida presta la massima attenzione e prudenza ai suoi comportamenti. Considerando tutti i fine settimana del 2012, i decessi per incidenti stradali sono stati nel complesso 90, contro i 140 del 2011. È però chiaro che non si può riporre nel freddo rigido dell'inverno l'aspettativa di un miglioramento della sicurezza, anche perché con le condizioni meteo affrontate nelle ultime settimane si riduce anche l'impiego dei veicoli su strada e quasi azzerato è l'uso delle moto.

L'Asaps sottolinea quest'aspetto e auspica che, dopo il disgelo, ci si confronti con una problematica della sicurezza che abbia piuttosto a che fare con il miglioramento delle strutture stradali, sottoposte peraltro a forti sollecitazioni proprio dalla neve e dal ghiaccio, oltre che dalle catene da neve. E l'Asaps chiede pertanto una certificazione delle conseguenze del gelo sulle strade e degli interventi conseguenti.