Moto Guzzi Stelvio 1200 MY 2014
Due versioni 8V e NTX
Due granturismo superbe, vocate all'avventura.
Sono le
Moto Guzzi Stelvio 1200 8V e NTX
, con la loro carenatura leggera che confluisce morbidamente verso il doppio gruppo ottico anteriore, l'unico dettaglio ereditato dalla precedente Stelvio.Moto Guzzi ha infatti riscritto completamente la sua grande tourer
, che ha nuovi il cupolino (più protettivo), il parabrezza e lasemicarenatura con frecce integrate
, tutti elementi che contribuiscono a donare al frontale della Stelvio 8V un'espressione nuova, più aggressiva e dinamica.L'autonomia è quasi raddoppiata grazie al nuovo serbatoio dalla capacità record di 32 litri
. Le nuove Guzzi Stelvio dispongono ora di un sofisticato display che permette di controllare, tra l'altro, il livello di calore delle manopole riscaldate e di attivare ildispositivo antipattinamento ATC, di serie su entrambi i modelli
. La ciclistica si basa su una forcella anteriore upside down Marzocchi con steli da 45 mm e 170 mm d'escursione all'avantreno, mentre sulla ruota posteriore opera un'unità Sachs che lavora su 155 mm di corsa.I freni Brembo coadiuvati dall'azione dell'ABS Continental sono di serie su NTX e in opzione su Stelvio 8V
.Il motore è il classico bicilindrico trasversale a V di 90° della serie “Quattrovalvole”, un 1.2 da 105 CV di potenza a 7.250 giri
e 113 Nm di coppia a 5.800 giri, un propulsore unico nel suo genere e il più potente tra quelli prodotti a Mandello del Lario. La nuova centralina integrata di accensione e iniezione sfrutta adesso i segnali didue sonde lambda
, così da garantire un più efficiente ciclo di combustione, migliorando la risposta al comando del gas, l'erogazione ai regimi intermedi e riducendo, al contempo, i consumi le emissioni nocive.Le nuove Moto Guzzi Stelvio hanno il cambio a 6 marce e rispettano la normative Euro 3 sulle emissioni
.La NTX è la versione più “avventurosa” della Stelvio
e si distingue dalla 8V per la robusta “corazza” che l'avvolge, composta daparacoppa, paramotore, protezione cilindri, parabrezza maggiorato e paramani integrali
. Non mancano, in una moto dedicata ai grandi viaggiatori, le valigie in alluminio e i fari alogeni supplementari, e tra gli optional spiccano il navigatore GPS e la protezione del Cardano Reattivo Compatto.Il prezzo della Moto Guzzi Stelvio 1200 8V è di 13.670 euro, la NTX costa esattamente 1.000 euro in più
, IVA e franco concessionario inclusi.
Le notizie del giorno