FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moto Guzzi Stelvio 1200 MY 2014

Due versioni 8V e NTX

Due granturismo superbe, vocate all'avventura.

Sono le

Moto Guzzi Stelvio 1200 8V e NTX

, con la loro carenatura leggera che confluisce morbidamente verso il doppio gruppo ottico anteriore, l'unico dettaglio ereditato dalla precedente Stelvio.

Moto Guzzi ha infatti riscritto completamente la sua grande tourer

, che ha nuovi il cupolino (più protettivo), il parabrezza e la

semicarenatura con frecce integrate

, tutti elementi che contribuiscono a donare al frontale della Stelvio 8V un'espressione nuova, più aggressiva e dinamica.

Moto Guzzi Stelvio 1200 MY 2014

L'autonomia è quasi raddoppiata grazie al nuovo serbatoio dalla capacità record di 32 litri

. Le nuove Guzzi Stelvio dispongono ora di un sofisticato display che permette di controllare, tra l'altro, il livello di calore delle manopole riscaldate e di attivare il

dispositivo antipattinamento ATC, di serie su entrambi i modelli

. La ciclistica si basa su una forcella anteriore upside down Marzocchi con steli da 45 mm e 170 mm d'escursione all'avantreno, mentre sulla ruota posteriore opera un'unità Sachs che lavora su 155 mm di corsa.

I freni Brembo coadiuvati dall'azione dell'ABS Continental sono di serie su NTX e in opzione su Stelvio 8V

.


Il motore è il classico bicilindrico trasversale a V di 90° della serie “Quattrovalvole”, un 1.2 da 105 CV di potenza a 7.250 giri

e 113 Nm di coppia a 5.800 giri, un propulsore unico nel suo genere e il più potente tra quelli prodotti a Mandello del Lario. La nuova centralina integrata di accensione e iniezione sfrutta adesso i segnali di

due sonde lambda

, così da garantire un più efficiente ciclo di combustione, migliorando la risposta al comando del gas, l'erogazione ai regimi intermedi e riducendo, al contempo, i consumi le emissioni nocive.

Le nuove Moto Guzzi Stelvio hanno il cambio a 6 marce e rispettano la normative Euro 3 sulle emissioni

.


La NTX è la versione più “avventurosa” della Stelvio

e si distingue dalla 8V per la robusta “corazza” che l'avvolge, composta da

paracoppa, paramotore, protezione cilindri, parabrezza maggiorato e paramani integrali

. Non mancano, in una moto dedicata ai grandi viaggiatori, le valigie in alluminio e i fari alogeni supplementari, e tra gli optional spiccano il navigatore GPS e la protezione del Cardano Reattivo Compatto.

Il prezzo della Moto Guzzi Stelvio 1200 8V è di 13.670 euro, la NTX costa esattamente 1.000 euro in più

, IVA e franco concessionario inclusi.