FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ford Focus EcoBoost Hybrid, caccia agli incentivi!

Entro la fine del 2021 Ford vuole avere almeno una motorizzazione elettrificata per ogni suo modello

Lʼibrido soffice della Ford Focus

Nella gamma Ford Focus entrano le versioni mild hybrid. Due proposte già disponibili a listino, con motore 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 e da 155 CV, con unità elettrica a 48 volt che assicura prestazioni ed efficienza. Diciamolo subito: con 93 g/km di CO2, la 155 CV rientrerebbe nellʼipotetica terza fascia dʼincentivi allo studio del governo e richiesta a gran voce dalle Case auto.

La scelta è dʼobbligo in casa Ford, visto che lʼobiettivo del gruppo di Dearborn (Michigan) è proporre almeno una motorizzazione elettrificata per ognuno dei suoi modelli entro la fine del 2021. La Focus è un modello best-seller, in Europa ma anche in America, e le motorizzazioni ibride elettriche non possono mancare, anche per la carrozzeria wagon, molto apprezzata dagli italiani. Le versioni EcoBoost Hybrid hanno il cambio manuale a 6 marce e si caratterizzano per lʼadozione di un sistema alternatore/starter (BISG), che sostituisce il classico alternatore dei motori a benzina, recuperando anche energia in decelerazione.

 

Altra innovazione delle Focus Mild Hybrid concerne la tecnologia di disattivazione dei cilindri, che ai bassi regimi del motore ne “stacca” uno e fa risparmiare qualcosina dal serbatoio. Merita una menzione il posizionamento della batteria da 48 volt agli ioni di litro sotto il sedile del passeggero anteriore, ciò che ha permesso di non perdere spazio né allʼinterno né nel bagagliaio. Nellʼupgrade della Focus cʼè spazio anche per il nuovo quadro strumenti a colori LCD da 12,3 pollici, insieme al modem di bordo integrato FordPass Connect di serie. A fine anno arriverà anche il “Local Hazard Information”, la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale.

 

La nuova Ford Focus è disponibile negli allestimenti Titanium, ST-Line, Active con il suo assetto stile crossover e Vignale. Tre le carrozzerie: berlina 4 porte (che in Italia non è commercializzata), berlina 5 porte e station wagon. Le motorizzazioni EcoBoost Hybrid sono fissate a listino da circa 24.000 euro.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali