FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Divieto di fumo in auto, sempre! E stretta sui monopattini

Lʼauto è mia, viaggio da solo, ma non posso fumarci! Giusto o non giusto, è uno dei provvedimenti al vaglio della Commissione Ambiente e Trasporti della Camera

Lʼauto è mia, viaggio da solo, ma non posso fumarci! Giusto o non giusto, è uno dei provvedimenti al vaglio della Commissione Ambiente e Trasporti della Camera, che in questi giorni sta valutando le proposte dei partiti in merito alle modifiche da apportare al Codice della Strada. Il divieto di fumo in auto è proposto dal Movimento 5 Stelle, che punta anche a irrigidire le sanzioni per chi è scoperto ad armeggiare con lo smartphone durante la guida.

Codice della Strada, modifiche in arrivo

 

Forza Italia chiede dʼintrodurre lʼobbligo delle cinture di sicurezza a bordo degli scuolabus, trovando aperture da tutti i partiti. La Lega vuole invece aumentare a 150 km/h il limite di velocità su alcuni tratti autostradali, mentre il M5S vuol porre fine allʼepopea romantica delle botticelle romane e dei cocchieri fiorentini (fiaccherai), che di romantico e turistico non hanno più nulla a dire il vero. La stretta sulla circolazione dei monopattini elettrici trova invece riscontri bipartisan allʼinterno della Commissione e del Parlamento.

 

Ampio il capitolo relativo ai monopattini: troppi gli incidenti e ben 9 le vittime finora in questo 2021, fra questi un pedone investito. In discussione lʼobbligo di targa, che permetta una più facile identificazione del veicolo e porti allʼintroduzione dellʼassicurazione sulla responsabilità civile. Non solo, ma per andare in giro con lʼe-scooter servirebbero protezioni per la testa (casco) e giubbetti catarifrangenti per una maggior visibilità.

 

Stangata invece è quella che i pentastellati chiedono per chi guida distratto dal telefonino o un altro device. Oggi la sanzione va da 167 a 661 euro, il M5S vorrebbe aumentare la forbice da 422 a 1.697 euro, con in più la sospensione della patente da 7 giorni a due mesi. Nel caso di seconda violazione nel biennio, la multa salirebbe a 644/2.588 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi. Quanto al fumo, oggi in Italia è proibito in auto soltanto in presenza di un minore di 18 anni o di una donna incinta. Staremo a vedere se cambierà.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali