FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bosch e Mercedes, lʼauto va al parcheggio… da sola

Una sontuosa Mercedes Classe S con tecnologia Bosch sperimenta lʼAutomated Valet Parking di Apcoa

A Stoccarda prove di Automated Valet Parking

Niente più stress per lʼarrivo in aeroporto con lʼauto. I parcheggi lontani, sovente lontanissimi dallo scalo, i costi alti e il tempo che stringe. Con le tecnologie attuali è infatti possibile lasciare la macchina allʼingresso del parcheggio, col motore acceso, e andarsene per fatti propri senza dover salire o scendere per un garage multipiano. Sarà lʼauto stessa a trovarsi da sola il suo posticino sicuro e riparato.

Futuro? Allʼaeroporto di Stoccarda no, e la proficua collaborazione fra Bosch, Mercedes-Benz e Apcoa, società leader nella gestione di parcheggi, lo dimostra. Le tre aziende tedesche hanno realizzato il primo servizio al mondo con “Automated Valet Parking”, ovvero unʼinfrastruttura basata su telecamere che è in grado di rilevare le corsie di marcia e che apre e richiude le barriere del parcheggio. Lʼauto fa tutto da sola nel parcheggio P6 dellʼaeroporto di Stoccarda, poi quando rientriamo dal nostro viaggio, la richiamiamo con lo smartphone e lei si farà trovare pronta davanti allʼuscita del parcheggio.

 

Grazie alle informazioni fornite dalle telecamere, la Mercedes Classe S che vediamo in queste immagini, dotata di Intelligent Park Pilot, si sposta autonomamente allʼinterno del parcheggio, anche sulle rampe che uniscono i vari livelli. E se le telecamere rilevano un ostacolo imprevisto, lʼauto si arresta da sola, sempre in tutta sicurezza. Insomma unʼaccelerazione secca verso la guida autonoma, che si deve allʼelettronica di sicurezza Bosch e alla piattaforma digitale Apcoa Flow, grazie alla quale la nostra splendida Mercedes Classe S accede al servizio.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali