FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

BMW iX, il Suv elettrico che con 10 minuti di carica fa 120 km

Due versioni di grande potenza ed efficienza per il Suv a emissioni zero, a listino da 77 mila euro

BMW iX, nel solco del rispetto ambientale

Quando si dice lʼaccelerazione sullʼauto elettrica. BMW spinge sulla trazione a emissioni zero, complice la pandemia che invita ad anticipare le strategie sul mercato, e così lancerà la i4 con tre mesi dʼanticipo sulle previsioni. La berlina elettrica sarà lʼammiraglia tecnologica della Casa di Monaco, ma con essa ci sarà anche il nuovo Suv iX, sempre a trazione interamente elettrica, che arriverà nel corso di questʼanno.

Sembra un modello futuribile, un prototipo di quel che sarà, invece BMW iX è un modello reale, un Suv nativo elettrico, non come lʼiX3 appena immesso a listino. Si avvale dellʼultimo sviluppo del software di gestione BMW Operating System 8 e dellʼultima generazione, la quinta, del sistema di trazione elettrificata iDrive, con ricarica ultrarapida. Di BMW iX si conoscono già la gamma e i prezzi: due versioni xDrive40 e xDrive50, con prezzi da 77.300 euro. Lʼautonomia di marcia della xDrive40è pari a 400 chilometri con una carica, la più potente xDrive50 riesce a fare addirittura 600 chilometri.

 

La trazione iDrive poggia su una efficientissima batteria ad alta tensione da 200 kW per la xDrive50. Significa che con 10 minuti di ricarica, lʼauto assume lʼenergia sufficiente a percorrere 120 chilometri! E inoltre bastano 40 minuti per ottenere lʼ80% di ricarica delle batterie. I due motori sono efficienti ma anche prestanti, erogano 370 kW (500 CV) la xDrive50, mentre la versione xDrive40 si “limita” a 240 kW (300 CV). Nella BMW iX xDrive50, il sistema di propulsione consente unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, ma anche la meno potente versione da 300 CV non se la cava male con 6 secondi sullo 0-100.

 

Potenza, insomma, sempre cavallo di battaglia in casa BMW, ma lʼazienda tiene a precisare come per la realizzazione di questi propulsori elettrici sia stato escluso lʼutilizzo di “terre rare”, quei 17 minerali (tra cui il disprosio) fondamentali per i moduli ibridi ed elettrici ma considerati critici per lʼambiente quanto a estrazione e lavorazione. Lʼapproccio ecosostenibile della BMW iX è dimostrata anche dallʼottica di realizzazione degli interni, che presentano legno certificato FSC, pelle conciata con estratti di foglie dʼulivo e altri materiali naturali. Tra le materie prime utilizzate per i rivestimenti del pavimento e i tappetini troviamo anche reti da pesca recuperate.

 

 

Nello speciale motori anche il nuovo Suv BMW iX

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali