FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Automobili 2020, un anno allʼinsegna delle novità eco

Tra Golf e Yaris, a caccia della leader europea

Un calendario fitto di novità

Il 2020 sarà lʼanno che segna lo spartiacque tra le “vecchie” automobili e le nuove più sensibili ai temi dellʼambiente. Almeno allʼapparenza, perché tutto il discorso della produzione di energia elettrica che servirà in surplus e dello smaltimento delle batterie che alimentano i motori elettrici resterà, ancora per molti anni, un serio vulnus alla “ecosostenibilità” presunta delle auto elettriche. Ad ogni modo per i motori termici non è ancora arrivata la parola fine.

Ma cosa ci proporrà il nuovo anno? Tante, tantissime novità in tutti i segmenti e sempre con versioni ibride o full electric che accompagneranno le versioni con motori benzina e diesel, rispettosi però dei nuovi standard Euro 6d che entreranno in vigore a settembre. Andiamo allora a vedere per segmenti, partendo dalle utilitarie di segmento A e B: il primo esordio è quello della nuova Hyundai i10, piccola 5 porte proposta in Italia anche a gpl. A primavera inoltrata ci sarà il restyling della Ford Fiesta, una delle best-seller di segmento B, di cui avremo anche la versione ibrida. Ma prima ecco la sfida premium tra le nuove Smart tutte elettriche (debutto a febbraio) e la prima MINI interamente elettrica, che debutterà a marzo.

 

La quarta generazione della Toyota Yaris terrà banco dalla prossima estate. Ibrida ed elettrica non mancano nellʼarticolata gamma, ma stavolta la giapponesina dovrà fare i conti con un poker di rivali temibili: Fiat 500 Elettrica, Opel Corsa-e, Honda e, Volkswagen I.D. 3. Sullo stesso pianale di questʼultima sarà assemblata anche la Seat el-Born, prima vettura 100% elettrica della Casa spagnola. Manco a dire però che la punta di diamante dellʼoffensiva Volkswagen sarà la Golf (siamo nel segmento C), 8° generazione che sarà a listino da febbraio. Nello stesso mese lancio anche per Skoda Kamiq, piccolo crossover di segmento B.

 

Passiamo ai Suv, dove troviamo molte sorprese: a marzo il lancio del nuovissimo Land Rover Defender e poi il suo rivale storico: Jeep Wrangler, anche in versione ibrida elettrica ricaricabile. Forte lʼoffensiva Ford, con il debutto di Puma e della nuova generazione di Kuga: il primo è un crossover sportivo di taglia piccola, proposto anche in versione ibrida (da 22.750 euro), il secondo è di fascia superiore e completamente stravolto nel design. È ibrido come le concorrenti dirette Peugeot 3008 plug-in e 4x4 (arriva ad aprile) e Citroen C5 Aircross Hybrid. Molto bello lʼinedito crossover Mazda MX-30, interamente elettrico. A maggio esordio di Jeep Renegade plug-in.

 

Categoria superiore per BMW X1 plug-in e Audi e-tron, mentre lʼibrida benzina/elettrica Mercedes A250, versione della Classe A, è già pronta per le concessionarie. A inizio primavera è atteso il lancio del grande Suv GLE Coupé, che sarà anche ibrido, mentre la Taycan sarà la prima full electric Porsche e costerà da 120 mila euro circa. Volvo aspetterà giugno per lanciare a listino la versione ricaricabile di XC40. Primo Suv anche per Aston Martin, il DBX è sportivo e costerà da 200 mila euro, mentre lʼanno si chiuderà con lʼinedito Ford Mustang Mach-e.

 

Sguardo infine alle berline, con la nuova generazione di Skoda Octavia e lʼattesa BMW 2 Gran Coupé, una 4 porte sportiva e molto originale. Ma chi cerca la novità a tutti i costi ecco la Volkswagen T-Roc Cabrio (da aprile). Bisogna attendere lʼestate invece per la nuova Jaguar F-Type Coupé e Cabrio, ma su tutte si staglia la Ferrari Roma, lancio ufficiale a giugno ma i collezionisti di tutto il mondo sono già in coda da mesi. Cosa manca in un elenco così lungo? Il Suv Alfa Romeo Tonale! Annunciato, presentato come prototipo, certo della produzione a Pomigliano, anche in versione ibrida… ma per vederlo su strada bisognerà attendere il 2021.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali