FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Audi A6 Allroad quattro, la station wagon esagerata
 

Riduttivo definirla station wagon. Con Audi A6 Allroad quattro siamo molto oltre i confini delle familiari di una volta

La Sports Wagon da capogiro!

Giunta alla quarta generazione, Audi A6 si rinnova, si migliora e resta una grande macchina. Si colloca in un segmento a metà fra le ammiraglie di lusso e le wagon sportive, offrendo anche alcune dotazioni tipiche dei Suv e rispondendo così alle esigenze di un target più ampio.

Tgcom24 lʼha provata ‒ nella versione Allroad quattro da 349 CV ‒ in un percorso fra Trieste e la Slovenia, anche su strade non asfaltate, attraversando boschi e sentieri dissestati. Via via che procedevamo, la nostra prima impressione si confermava sempre di più: lʼauto è affidabile come poche, adattabile a tutti i contesti, con una spiccata propensione allʼoffroad ma con il comfort di una berlina di lusso. Unʼauto di classe superiore, con una magnifica trazione integrale permanente e il differenziale centrale autobloccante, per non parlare delle sospensioni pneumatiche adattive, che variano lʼassetto fino a 6 centimetri.

 

Lʼabbiamo vista allʼopera, con l’assistente in discesa e la possibilità di visualizzare l’inclinazione della vettura in curva, sia in senso trasversale che longitudinale, per sapere esattamente come lʼauto si sta comportando. A seconda delle esigenze dettate dalla strada e dalla velocità, Audi A6 Allroad quattro varia il proprio assetto. Le modalità di marcia disponibili con il selettore Audi Drive Select sono 6: Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency, Allroad e Offroad/lift. Con il programma Allroad l’assetto è rialzato di 30 mm rispetto allo standard, di 45 mm con il programma Offroad che, però, è attivabile fino ai 35 chilometri orari.

 

Quanto ai motori, Audi ha imbroccato la strada della tecnologia mild-hybrid. Cioè una piccola unità elettrica a 48 Volt che aiuta il motore termico (tutti i propulsori in gamma), nel caso della nostra Allroad quattro il V6 biturbo benzina da 349 CV. Il compressore elettrico interviene in fase di accelerazione per eliminare qualsiasi problema dʼinerzia dei normali turbo, e ciò rende l’auto più silenziosa e parca nei consumi, facendo risparmiare 0,4 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Il cambio Tiptronic a 8 rapporti è dʼobbligo e per raggiungere i 100 km/h bastano 5,2 secondi.

 

Il capitolo funzionalità è un altro fiore allʼocchiello. La grande e potente wagon tedesca ha una capacità di traino di 2,5 tonnellate e il bagagliaio una capienza che va dai 565 ai 1.680 litri. Gli interni sono rifiniti con cura e trasmettono una percezione di lusso ed eleganza. I materiali utilizzati ci fanno sentire accolti come in un salotto hi-tech, ma tutto questo ha il costo delle cose belle: il modello di accesso ha un prezzo di 67.550 euro, per la nostra versione ce ne vogliono 75.500.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali