FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sulle Bentley Continental il nuovo V8

Motori più efficienti per le supercar britanniche

Ufficio stampa

Più leggere, più gestibili, più accessibili anche.

Le Bentley Continental coupé e cabrio non perdono il loro status di favolose supercar da sogno, ma scoprono adesso un animo più “comune” con il nuovo e più efficiente motore V8. Cilindrata di “solo” 4 litri, ma senza rinunce in fatto di potenza e performance dinamiche rispetto al 12 cilindri 6. 0 che ha finora caratterizzato le Bentley Continental GT e CTC.

Ufficio stampa

Un segnale di modernità da parte della prestigiosa Casa britannica, che bissa l'alimentazione a bioetanolo disponibile in alcuni mercati sulla Continental 12 cilindri. Svelate in questi giorni al Naias di Detroit, le nuove Bentley Continental GT e GTC con motore V8 e trazione 4x4 riescono a ridurre del 40% i consumi e le emissioni di CO2 rispetto al motore W12, grazie a tecnologie avanzate come l'iniezione diretta, l'azionamento variabile dei cilindri (che disattiva 4 cilindri ai bassi regimi), il nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Con un pieno di benzina le due super coupé e super cabrio inglesi riescono a fare fino a 800 km, un'autonomia insolita per vetture di questa categoria.

Eppure le nuove Bentley Continental V8 non mancheranno di emozionare, vista la potenza massima di 507 CV a 6.000 giri e la straordinaria coppia di 660 Nm disponibile in pratica ad ogni regime, da 1.700 a 5.000 giri al minuto. Poco meno rispetto alla motorizzazione W12, che di cavalli ne sviluppa 575 e di coppia 700 Nm. Le prestazioni del V8 sono straripanti: velocità massima che supera i 300 km/h e accelerazione da 0 a 100 in appena 4,8 secondi, identica a quella della motorizzazione W12. E quanto ad assetto e stabilità, ci sono le carreggiate più ampie e la trazione integrale che favorisce il retrotreno (40/60 la distribuzione in condizioni normali), proprie del rinnovamento della gamma Continental.

Un'auto glamour come una Bentley, che fa dell'eleganza e del prestigio il proprio marchio di fabbrica, non può mancare di interni artigianali. L'abitacolo è rifinito interamente a mano, i rivestimenti in pelle sono disponibili in 17 tinte e i tappeti hanno il pelo lungo, mentre per gli inserti in legno si può scegliere tra 7 tipi di radica. Per la clientela di riferimento anche il listino può risultare una piacevole sorpresa: il prezzo delle Continental V8 è di 136.000 Euro per la GT Coupé e di 150.000 per la GTC Cabrio, Iva e messa su strada escluse, laddove la motorizzazione W12 parte da 170.000 Euro.