FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Una berlina che guarda al futuro

Il debutto su strada a fine 2012

Ufficio stampa

Volkswagen ha svelato al Salone di Detroit in corso la Jetta Hybrid, berlina a doppia alimentazione benzina/elettrica che debutterà sul mercato nordamericano a novembre 2012.

Si tratta del secondo modello ibrido elettrico del colosso tedesco, dopo il grande Suv Touareg, e anticipa l'attesissima Golf Hybrid. A Detroit Volkswagen ha anche presentato la E-Bugster, prototipo elettrico basato sulla Beetle.

Ufficio stampa

Il motore elettrico della Jetta Hybrid sviluppa 20 kW di potenza ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio composta da 60 celle singole collocate dietro il divano posteriore, così da non incidere sull'abitabilità interna della vettura. Il propulsore termico è invece il collaudato ed efficiente 1.4 TSI da 150 CV, un turbo benzina vivace e parsimonioso nei consumi, capace di una coppia massima di 250 Nm fin dai 1.400 giri/minuto, che consentono alla berlina di accelerare da 0 a 100 orari in meno di 9 secondi. In modalità solo elettrica l'auto è in grado di toccare i 70 km/h di velocità massima. Il cambio è l'automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Ideale per il mercato nordamericano (avanti rispetto a quello europeo sul fronte dell'alimentazione elettrica), VW Jetta Hybrid vanta inoltre il sistema di frenata rigenerativa, che allunga la durata delle batterie nelle condizioni di traffico che richiedono molti interventi sul pedale del freno. Il guidatore può passare alla modalità elettrica sia automaticamente (fino a 60 km/h), sia premendo il tasto E-Mode posto a destra della leva del cambio. In entrambi i casi, il motore 1.4 TSI verrà disaccoppiato dalla catena cinematica mediante una frizione di separazione, per ridurre il consumo di energia e aumentare l'autonomia elettrica.