Un crossover piccolo ma dalle grandi doti sportive
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È la Nissan Juke più sportiva, si chiama Nismo e arriverà ad aprile sulle nostre strade forte del motore turbo benzina 1.6 da 200 CV. Per gli ingegneri Nissan era una promessa da mantenere: il baby crossover porta infatti quel nome Nismo – sta per Nissan Motorsports International – famosissimo in Giappone per la sua storia sportiva. Nome che non a caso debutta in Europa quest’anno anche su GT-R e 370Z.
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Il look è il primo ingrediente esclusivo di Juke Nismo. Già il pacchetto aerodinamico spiega molte cose: lo stile come l’efficienza dinamica del crossover, che ha l’assetto ribassato, minigonne laterali e lo spoiler posteriore. Rispetto alla Juke normale è più lunga di 30 mm, ma soprattutto più larga di 50 mm, e mostra altresì una inedita griglia anteriore, cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici maggiorati (larghezza di 225 mm) ed eleganti calotte rosse dei retrovisori esterni. Sulla coda il paraurti è diventato più corposo. La firma Nismo è evidente nei profili rossi che definiscono tutta la parte inferiore del crossover e, all’interno, le impunture dei sedili in camoscio e l’inserto sul volante (rivestito in Alcantara e pelle).
Totalmente reingegnerizzato è il motore benzina 1.6 turbocompresso a iniezione diretta, la cui potenza passa da 190 a 200 CV, mentre la coppia massima sale da 240 a 250 Nm. Lo scatto da 0 a 100 richiede circa 8 secondi. La sorpresa è che questi interventi non hanno minato l’efficienza del motore, che conferma i consumi medi di 6,8 litri/100 km per la versione a trazione anteriore, mentre la 4x4 ha bisogno di 7,4 litri di benzina. La versione a due ruote motrici è abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti, quella All Mode 4x4i al cambio a variazione continua CVT a 7 marce.
Nissan Juke Nismo dispone di sospensioni più rigide, un servosterzo tarato in senso sportivo e del sistema che limita il sottosterzo erogando più coppia motrice alla ruota posteriore esterna (Torque Vectoring System). Il debutto sul mercato italiano è previsto ad aprile e il rapporto tra qualità dinamica e prezzo è decisamente interessante: 27.750 Euro la versione a trazione anteriore e 31.250 Euro la 4x4. Senza alternative la tinta di carrozzeria, l’esclusiva White Pearl.