FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, i record del nuovo governo Trump

Nel team del tycoon su 18 persone ci sono 14 caucasici e solo 6 donne, mentre tra i futuri ministri in tre sono quote rosa

Mentre le squadre di governo precedenti tendevano a scegliere persone uscite dalle più prestigiose università, Donald Trump sembra focalizzarsi più sull'esperienza che sulle lauree ottenute.

I prescelti dal tycoon sono per la maggior parte maschi bianchi che hanno conseguito lauree brevi. Ad uno primo sguardo Trump, che sarà il primo Presidente senza un dottorato, sembra aver scelto delle persone a sua immagine.

L'esempio lampante è l'ultimo ministro scelto, il  69enne commentatore economico Larry Kudlow, futuro capo del Council of Economic Advisors, che ha ottenuto in storia il "Bachelor", l'equivalente della laurea breve in Italia. Kudlow è però in buona compagnia: Ben Carson, neurochirurgo, scelto per il ministero della Casa; il numero due Mike Pence; il guardasigilli Jeff Sessions e il ministro del Lavoro Andy Puzder hanno continuato a studiare dopo il college ma non nella famigerata Ivy leage, di cui fanno parte gli atenei più prestigiosi, e da cui sono stati scelti i ministri nelle amministrazioni precedenti.

Per fare un paragone l'attuale ministro dell'istruzione di Barack Obama, John King, laurea ad Harvard, master alla Columbia e una laurea in legge a Yale, verrà sostituito da Betsy DeVos, miliardaria con laurea breve in amministrazione economica al Calvin College del Michigan. Inoltre, se si volesse continuare a fare confronti si scoprirebbe che all'energia l'ex governatore del Texas Rick Perry continuerà l'opera di Ernest Monitz, dottorato di ricerca in fisica a Stanford e professore al Massachusetts Institute of Technology, che a sua volta era subentrato al premio Nobel Steven Chu.

Il gabinetto di Trump sembra essere sulla buona strada per aggiudicarsi anche un altro triste primato: quello della squadra di governo più bianca e maschile. Analizzando il futuro staff della Casa Bianca, sulle 18 scelte fatte fino ad ora, 14 sono ministri bianchi di cui 12 uomini. Se si guardano invece ai ministreri, per ora, è stato scelto solo un afroamericano, il neurochirurgo Ben Carson, e tre donne, figlie di immigrati indiani o taiwanesi. La Cnn riporta che un altro presidente americano aveva preso decisioni simili: George H.W. Bush nel 1989.