FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, tv Abc: bando pc e tablet su aerei legato a minacce Isis

La tv americana cita fonti del governo e parla di minacce "credibili"

Ci sarebbe la minaccia dell'Isis dietro il cosiddetto Electronic Ban, la decisione americana di vietare pc e tablet sui voli diretti negli Stati Uniti e provenienti da dieci aeroporti di otto Paesi a maggioranza musulmana.

Lo riferisce l'emittente Abc, citando fonti del governo americano. Le informazioni raccolte dagli 007 sulla possibile presenza di esplosivi all'interno dei device sono ritenute "credibili e convalidate" da parte di Washington.

Anche la Cnn parla di una minaccia legata al terrorismo, che arriverebbe però dagli uomini di Al-Qaeda, che avrebbero perfezionato tecniche per nascondere esplosivo nelle batterie dei dispositivi elettronici. Secondo le informazioni di intelligence riportate dal canale all-news, "i gruppi terroristici continuano ad avere nel mirino l'aviazione commerciale" e il bando non è una "mossa politica".

Le compagnie aeree, tra cui Turkish Airlines, Emirates ed Etihad, avranno tempo fino al 25 marzo per adeguarsi e non correre il rischio di perdere la licenza per atterrare sul suolo americano. Anche l'Italia starebbe valutando di applicare le nuove norme. Ne discuterà oggi il Cisa, il Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti aerei: l'obiettivo è capire se anche per il nostro Paese esistono le condizioni di pericolo tali da motivare il bando.

I precedenti - L'allarme, in realtà, non è nuovo. Già nel 2015, in Africa, il capo della polizia nigeriana annunciò che Boko Haram aveva costruito ordigni nascosti in tablet e cellulari. Il Dipartimento per la sicurezza interna Usa ha citato un incidente aereo in Somalia nel febbraio 2016 nel quale gli Shebaab sostennero di essere riusciti a mettere una bomba su un volo in partenza da Mogadiscio per Gibuti. L'ordigno esplose subito dopo il decollo, aprendo un buco nella carlinga e uccidendo il presunto attentato, ma l'aereo riuscì a tornare a terra senza incidenti. C'è poi lo schianto dell'Egyptair MS-804 partito da Parigi il 19 maggio. Sui corpi delle vittime sono state trovate tracce di esplosivo, ma ancora oggi la causa della sciagura non è chiara e l'ipotesi di una tablet-bomb resta tra quelle più accreditate.