FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uragano Ida, 45 morti (tra cui un bimbo) a New York e in New Jersey | Strade allagate e fiumi d'acqua in metropolitana

Stazioni e binari sono stati allagati dalla pioggia incessante. Il sindaco de Blasio: "Un evento meteorologico storico"

A New York e in New Jersey sono 45 le vittime della coda dell'uragano Ida che, con le sue piogge incessanti, ha mandato il tilt la città, allagando strade e metropolitane. La Fdr Drive, un'importante arteria sul lato est di Manhattan, e la Bronx River Parkway, erano sott'acqua. Stazioni e binari della metropolitana sono stati allagati e la Metropolitan Transportation Authority ha sospeso tutti i servizi.
 

"State lontano dalle strade. Se state pensando di uscire, non fatelo. State lontano dalle metropolitane" ha scritto su Twitter  il sindaco della città, Bill de Blasio, invitando i cittadini a rimanere a casa. E proprio sui social network circolano alcuni video che mostrano fiumi d'acqua in metropolitana e i passeggeri piedi sui sedili delle vetture piene d'acqua. Altri video mostrano veicoli sommersi fino ai finestrini sulle strade principali dentro e intorno alla città e la spazzatura che galleggia per le strade del Queens.

 

Usa, l'uragano Ida lascia un milione di abitanti senza elettricità | Morto un uomo colpito da un albero sradicato

L'uragano Ida continua a seminare distruzione su New Orleans e Louisiana meridionale, lasciando lo stato completamente al buio. Sono quasi un milione le utenze interrotte a causa delle forti raffiche di vento. Il ciclone è stato declassato a categoria 2, anche se continua a muoversi provocando piogge torrenziali e mettendo in pericolo gli argini costruiti a seguito dell'uragano Katrina.

 

Nel frattempo, Ida ha fatto registrare il primo decesso: secondo quanto riportato dai media locali, un uomo sarebbe morto perché colpito da un albero sradicato. Allerta massima anche negli ospedali, già pieni per il Covid, dove si attendono feriti e sfollati. 

 

Il governatore della Louisiana, John Bel Edwards, intervistato dalla Cnn, ha ammesso di essere a conoscenza delle molteplici richieste di aiuto che continuano a provenire, ma ha anche sostenuto che le condizioni non permettono ancora alle squadre di emergenza di rispondere. "Al culmine di un uragano non è possibile far uscire i primi soccorritori perché è semplicemente troppo pericoloso", ha osservato. 

 

Secondo le parole di Edwards, sono 21 le squadre di soccorso pronte ad intervenire non appena sarà possibile. Il governatore ha infine avvertito che la tempesta "è lungi dall'essere finita: la piena estensione dei danni non potrà essere quantificata fino a quando non sorgerà il sole". 

Leggi Tutto Leggi Meno

"Stiamo affrontando un evento meteorologico storico con pioggia da record in tutta la città, inondazioni brutali e condizioni pericolose sulle nostre strade" ha scritto in un altro tweet il sindaco, dichiarando lo stato di emergenza.  In un'ora sono caduti circa 80 millimetri di pioggia, battendo il record di quasi 50 millimetri segnato dalla tempesta tropicale Henri la scorsa settimana.

 

Tra le vittime anche un bambino di 2 anni  - Otto persone morte a New York e 14 nel New Jersey è il primo bilancio delle alluvioni portate dal passaggio dell'uragano Ida. Tra i morti a New York c'è anche un bambino di 2 anni. Lo riporta la Cnn da fonti della polizia. E' stato ritrovato in casa insieme a un 50enne e a una 48enne, tutti deceduti in seguito a un'inondazione.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali