FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Meloni a Zelensky: Italia sempre dalla vostra parte | Tajani a Kuleba: confermiamo il nostro sostegno | Gli Usa schierano la 101esima divisione in Romania

Oltre 1,5 milioni di ucraini sono rimasti senza elettricità dopo i raid russi. Dall'inizio dell'offensiva sono 6mila i civili uccisi

Ucraina, Meloni a Zelensky: Italia sempre dalla vostra parte | Tajani a Kuleba: confermiamo il nostro sostegno | Gli Usa schierano la 101esima divisione in Romania - foto 1
ansa

La guerra in Ucraina giunge al 241esimo giorno.

Dall'inizio dell'offensiva di Mosca, sono 6mila i civili ucraini rimasti uccisi. Dopo gli ultimi raid russi sulle infrastrutture, oltre 1,5 milioni di persone sono senza energia elettrica. Il neo governo Meloni ribadisce il suo supporto all'Ucraina. "L'Italia sarà sempre dalla vostra parte", ha scritto la premier a Zelensky su Twitter. Telefonata tra il ministro degli Esteri Tajani e l'omonimo ucraino Kuleba: "Non c'è pace
senza giustizia. E giustizia significa indipendenza dell'Ucraina".

  • 23 ott

    Media: Mosca aggira embargo petrolio Ue con flotta ombra

    Una "flotta ombra" di petroliere con proprietari sconosciuti si sta formando a livello globale "per servire gli interessi di Mosca": lo scrive oggi l'agenzia di stampa Bloomberg. Già 240 navi sono state acquistate per trasportare il petrolio russo, in vista dell'embargo Ue che entrerà in vigore il cinque dicembre prossimo.

  • 23 ott

    Ucraina, bombe russe sul Donetsk, ieri uccisi due civili

    Due civili sono morti e altri nove sono rimasti feriti in seguito ai bombardamenti russi di ieri sulla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Secondo Kyrylenko, una persona è stata uccisa a Klishchiivka e una a Torske.

  • 22 ott

    Meloni a Zelensky: Italia sarà sempre dalla vostra parte

    "L'Italia è e sarà sempre dalla parte del coraggioso popolo ucraino che lotta per la sua libertà e per una giusta pace. Non sei solo!". Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ringraziandolo.

  • 22 ott

    La 101esima divisione d'assalto Usa dispiegata in Romania

    La 101esima divisione aerotrasportata, una delle divisioni aeree d'assalto di elite dell'esercito Usa, è stata dispiegata in Europa, per l'esattezza in Romania, per la prima volta in 80 anni, sullo sfondo delle crescenti tensioni tra la Russia e la Nato dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce la Cbs. Si tratta di una unità di fanteria leggera, soprannominata "Screaming Eagle" (aquile urlanti), addestrata per essere impiegata in qualsiasi campo di battaglia del mondo nel giro di ore.

  • 22 ott

    Kuleba: da Tajani chiaro segnale su priorita' nuovo governo

    "Apprezzo che Antonio Tajani abbia avuto con me la sua prima conversazione telefonica come ministro degli Esteri italiano. Un chiaro segnale delle priorità del nuovo governo. Gli ho augurato ogni successo e ho sottolineato che la priorità assoluta ora è fornire rapidamente all'Ucraina sistemi di difesa aerea". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo aver ricevuto la telefonata dal neo ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

  • 22 ott

    Tajani chiama Kuleba: pieno sostegno dell'Italia

    "La prima telefonata che ho fatto entrando alla Farnesina è stata al ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Ho confermato il sostegno dell'Italia all'Ucraina in difesa della libertà e contro l'invasione russa. Non c'è pace senza giustizia. E giustizia significa indipendenza dell'Ucraina". Lo ha twittato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

  • 22 ott

    Danni a rete internet in varie regioni dopo raid russi

    In Ucraina si registrano problemi alla rete internet dopo gli attacchi missilistici russi contro le infrastrutture del Paese. Lo indicano i dati di NetBlocks, citati da Unian. La maggior parte delle interruzioni è stata registrata a Chmelnyckyj e Mykolaiv, dove solo il 27-28% della popolazione al momento ha una connessione funzionate. Un forte calo del traffico si osserva in anche nelle regioni di Kirovohrad e Cherkasy, oltre che a Rivne, Volyn, Zhytomyr e Odessa.

  • 22 ott

    Zelensky: "Stanotte 36 razzi sull'Ucraina, il mondo fermi questo terrore"

    "L'aggressore continua a terrorizzare il nostro Paese. Nella notte, il nemico ha lanciato un attacco massiccio: 36 razzi, molti dei quali sono stati abbattuti. Grazie a tutti i servizi di difesa aerea per il loro lavoro. E a tutti gli operai nei servizi energetici che stanno attualmente lavorando sui siti colpiti e ripristinando le nostre infrastrutture". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, parlando di "vili attacchi su obiettivi critici" e di "tipiche tattiche terroristiche". "Il mondo può e deve fermare questo terrore", conclude.

  • 22 ott

    Kiev: dopo i raid russi 1,5 milioni di ucraini senza luce

    "Un milione e mezzo di ucraini sono senza elettricità in questo momento. L'oscurità totale e il freddo stanno arrivando". Lo scrive su Twitter la deputata ucraina Kira Rudik. A farle eco il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko che ha accusato i russi di aver compiuto attacchi missilistici sugli impianti energetici in tutta l'Ucraina questa mattina. "Un altro audace attacco degli occupanti alle nostre infrastrutture", ha scritto su Telegram, citato da Ukrinform.

  • 22 ott

    Appello filorussi ai residenti di Kherson: partite subito

    Le autorità filorusse nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina, che Mosca afferma di aver annesso, hanno esortato i residenti dell'omonima città ad andare via "immediatamente" di fronte alla controffensiva di Kiev. "A causa della situazione tesa sul fronte, del crescente pericolo di bombardamenti di massa della città e della minaccia di attacchi terroristici, tutti i civili devono lasciare immediatamente la città e attraversare la riva sinistra del fiume Dnipro", ha precisato le autorità filorusse della regione sui social media.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali