Raccontava la sua finta malattia su TikTok mostrando attrezzature mediche e fingendo di sottoporsi a chemioterapia
Una 19enne dello Iowa, negli Stati Uniti, Madison Marie Russo, è accusata di aver rubato 37mila di donazioni. La donna avrebbe finto di avere un cancro al pancreas, uno "grande come un pallone da calcio" nella parte bassa della schiena e una leucemia linfoblastica acuta sui social e sulla piattaforma GoFundMe per raccogliere fondi. Per questo, è stata arrestata per poi essere rilasciata su cauzione. Il 2 marzo, dovrà presentarsi in Tribunale per il processo per frode a suo carico.
Russo raccontava la sua finta malattia su TikTok: mostrava attrezzature mediche e fingeva di sottoporsi a chemioterapia in un ospedale quando invece era nel suo appartamento. Dopo alcune segnalazioni, la polizia ha controllato le cartelle cliniche di tre ospedali della zona, in cui la donna compariva ma non perché malata di tumore.
A quel punto, la polizia ha perquisito la casa della 19enne e ha trovato una sorta di finto ospedale: una piantana per flebo con una pompa di alimentazione riempita di batuffoli di cotone e anche forniture mediche a nome di un parente. Russo ora rischia 10 anni di prigione.