FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Parlamento Ue, Ursula Von der Leyen eletta presidente della Commissione | Decisivi i voti del M5s

Solo 9 voti di scarto, fondamentali i 14 voti dei 5s. La Lega ha votato contro. A suo favore parte dei socialisti europei

Con 383 voti Ursula von der Leyen è stata eletta presidente della Commissione Ue. Solo 9 i voti di scarto, una maggioranza molto risicata. I voti contrari sono stati 327, astenuti in 22 e una sola scheda nulla. Decisivi quindi i 14 voti del M5s. La von der Leyen aveva aperto l'assemblea affermando: "Per me solamente una cosa è importante, l'Europa va rafforzata e chi la vuole fare fiorire mi avrà dalla sua parte, ma chi vuole indebolire questa Europa troverà in me una dura nemica".

  • 16 lug

    Von der Leyen: costruita maggioranza pro-europea

    "Nella democrazia la maggioranza è la maggioranza". Così Ursula von der Leyen eletta presidente della commissione europea dal Parlamento europeo nella conferenza stampa subito dopo il voto a Strasburgo. "Era necessario lavorare con i gruppi politici per convincerli e formulare i programmi di lavoro per i prossimi cinque anni e sono estremamente felice che dopo due settimane siamo riusciti a formare una maggioranza pro-europea. E' una buona base per cominciare", ha aggiunto.

  • 16 lug

    L'elezione di Ursula Von der Leyen

    Ue, lʼelezione di Ursula Von der Leyen

  • 16 lug

    Berlusconi si congratula con Ursula von der Leyen

    Tra gli eurodeputati che si sono congratulati personalmente stringendo la mano a Ursula von der Leyen c'è stato anche Silvio Berlusconi che ha rivolto alla presidente della Commissione europea i migliori auguri. Anche l'ex presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani è stato tra i primi a stringere la mano alla politica tedesca.

  • 16 lug

    Determinanti i voti del M5s

    L'annunciato voto favorevole del M5s potrebbe essere risultato determinante per l'elezione di Ursula von der Leyen. La maggioranza a Strasburgo, composta da Ppe-S&D-Liberali, conta infatti 444 eurodeputati ma, escludendo i 14 sì dei pentastellati, l'ex ministro della Difesa tedesco avrebbe potuto contare solo su 369 voti delle forze pro-europeiste, cinque in meno della maggioranza richiesta di 374 sì. Tra franchi tiratori e schede bianche, quindi, a von der Leyen sono invece mancati, sulla carta, 75 voti dei partiti che sostengono la maggioranza.

  • 16 lug

    Primo tweet von der Leyen, grazie in oltre 20 lingue Ue

  • 16 lug

    von Der Leyen: "Voglio un'Europa che lotti per il futuro"

    "Mi sento molto onorata sono sopraffatta, la fiducia che riponete in me la riponete nell'Europa, un'Europa forte e unita da est a ovest, da nord a sud, pronta a combattere per il futuro invece che contro sé stessa. Il compito che dovrò affrontare pesa su di me ed il mio lavoro comincia adesso". Sono le prime parole pronunciate da Ursula von der Leyen in qualità di presidente della Commissione europea. "Ringrazio tutti i membri del Parlamento europeo che hanno deciso di votare per me, ma il mio messaggio è lavoriamo insieme in modo costruttivo", ha aggiunto.

  • 16 lug

    Ursula von Der Leyen eletta presidente della Commissione

    Ursula von der Leyen è stata eletta presidente della Commissione europea. A sostegno della sua candidatura sono arrivati 383 voti; la soglia della maggioranza assoluta era di 374 voti. I voti contrari sono stati 327, astenuti in 22 e una sola scheda nulla.

  • 16 lug

    ELETTA URSULA VON DER LEYEN

  • 16 lug

    I socialisti francesi critici su Ursula von der Leyen

    "La maggioranza del gruppo votera' a favore ma non è una posizione unanime". Così su Twitter Sylvie Guillaume, eurodeputata socialista francese, vice-presidente del Parlamento europeo, riprendendo l'annuncio della presidente del gruppo socialista Iraxte Garcia secondo cui i Socialisti e democratici voteranno a favore di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea.

  • 16 lug

    Concluso il voto per von der Leyen al Pe, inizia lo spoglio

    La votazione al Parlamento europeo per l'elezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della commissione europea si è conclusa. Inizia ora lo spoglio delle schede.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali