FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Parigi, esplosione nel quartiere dellʼOpera per una fuga di gas: quattro morti, grave unʼitaliana

Dopo la deflagrazione è divampato un incendio nella sede di un panificio. Le vittime sono due vigili del fuoco e due donne

Una fortissima esplosione, provocata da una fuga di gas, si è verificata nel quartiere dell'Opera a Parigi, in un panificio nella rue de Trevise, non lontano dal teatro delle Folie Bergere. Drammatico il bilancio: due vigili del fuoco e due donne sono morti, mentre 37 persone sono rimaste ferite. Dieci sono in gravi condizioni, tra cui un'italiana originaria di Trapani, Angela Grignano. Coinvolto marginalmente anche un altro connazionale.

La quarta vittima è stata ritrovata domenica mattina sotto le macerie.

La dinamica dell'esplosione - L'esplosione è avvenuta intorno alle 9 di mattina in un edificio del quartiere turistico dei Grands Boulevards, vicino al museo Grevin, in cui era in corso un intervento dei pompieri per una fuga di gas. Lo scoppio si è verificato "quando delle persone erano per strada e i pompieri all'interno" dell'edificio, ha spiegato il ministro dell'Interno francese Cristophe Castaner, che si è recato sul posto. Come lui vi si sono recati anche il premier Edouard Philippe e la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. Il tutto mentre dall'altra parte di Parigi i gilet gialli cominciavano a raccogliersi davanti al ministero dell'Economia e delle Finanze, nella zona est della città, per una nona giornata di mobilitazione nazionale. In fiamme il palazzo dove ha sede l'attività commerciale.

L'onda d'urto si è propagata per 100 metri - L'incendio è divampato nell'attività commerciale subito dopo la deflagrazione che ha mandato in frantumi i vetri degli edifici. La strada è ricoperta di vetri e macerie, finestre e vetrine di alcuni edifici e negozi sono state spazzate via e ci sono alcune auto ribaltate o completamente distrutte e carbonizzate a causa dell'esplosione. "L'onda d'urto si è propagata nella quattro strade adiacenti per circa 100 metri. Stiamo esaminando tutti i siti in caso di ulteriori vittime", ha aggiunto il comandante dei vigili del fuoco. Da parte sua, il procuratore di Parigi, Remy Heitz, giunto sul posto, ha dichiarato che l'esplosione ha avuto "causa accidentale, una fuga di gas".

Esplosione a Parigi, la mappa

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali