FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Onu, Consiglio di sicurezza: compromesso tra Olanda e Italia

Dopo una lunga serie di votazioni finite con un nulla di fatto, le due Nazioni hanno deciso di dividersi il seggio come membro non permanente un anno a testa

Compromesso tra Italia e Olanda che all'Onu propongono di dividersi un anno per uno il seggio come membro non permanente in Consiglio di Sicurezza per il biennio 2017-2018.

Lo ha annunciato il ministro degli Esteri olandese, Bert Koenders, dopo l'accordo raggiunto il suo omologo italiano Paolo Gentiloni.

L'accordo politico tra Olanda e Italia è stato raggiunto dopo cinque fumate nere dai due ministri degli Esteri, che si sono riuniti con le rispettive delegazioni nell'ufficio del presidente dell'Assemblea Generale Mogens Lykketoft. La Svezia è invece passata al primo turno.

Il seggio in Consiglio di Sicurezza diviso tra due paesi è una evenienza rarissima: è successo la prima volta nel 1955 con Yugoslavia e Filippine e pochissime altre volte.

"L'Assemblea Generale ha inviato un chiaro segnale, riflesso nell'ultimo voto con 95 preferenze a testa, ossia che approva allo stesso modo Italia e Olanda" Koenders comunicando l'accordo raggiunto con il titolare della Farnesina. L'Italia servirà per prima a partire dal prossimo 1 gennaio.