FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Accordo con Atene: Skopje cambia nome e diventa Macedonia del Nord per entrare nella Nato

Finisce così una disputa che va avanti da decenni, ma in Grecia la destra nazionalista che governa con Tsipras non è dʼaccordo

Accordo con Atene: Skopje cambia nome e diventa Macedonia del Nord per entrare nella Nato - foto 1
facebook

Lo stato con capitale Skopje si chiamerà "Repubblica della Macedonia del Nord" e non più solo "Repubblica della Macedonia".

Finisce la disputa sul nome della repubblica dell'ex Jugoslavia che va avanti da 27 anni. Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, ha raggiunto uno storico accordo con il suo omologo macedone Zoran Zaev grazie al quale la Macedonia avrà il via libera per entrare nella Nato. Ma il partito di destra "Greci indipendenti" non è d'accordo.

L'intesa - Il raggiungimento di una "buona intesa che copre tutte le precondizioni fissate dalla parte greca" è stato comunicato da Tsipras al presidente greco  Prokopis Pavlopoulos. L'accordo dovrà essere sottoposto alla rettifica del Parlamento di Atene. E' qui che il premier dovrà fronteggiare Panos Kammenos, leader di "Greci indipendenti" con cui il premier di estrema sinistra governa, al quale non è gradita nessuna soluzione che abbia comunque "Macedonia" nel nome della Repubblica dell'ex Jugoslavia. 

La disputa - Secondo una fonte vicina al governo di Tsipras l'accordo con Zaev, da tempo nell'aria, è stato raggiunto nella giornata dell'11 giugno. Il raggiungimento dell'intesa consentirà al governo di Skopje di accelerare sul percorso d'ingresso nell'Unione europea e nella Nato. Ingresso che era stato ostacolato dalla Grecia proprio a causa della lite sul nome. Lo scorso febbraio migliaia di greci hanno manifestato contro il nome della "Macedonia".

Si tratta di una disputa diplomatica che va avanti dal 1991: per anni Atene ha chiesto a Skopje di cambiare nome perché “Macedonia” è anche il nome di una regione che si trova nel nord della Grecia, proprio a sud della Macedonia-stato. E i greci avevano accusato i vicini di volersi appropriare della memoria di Alessandro Magno "il macedone".  Nell'antichità la Macedonia era una regione della penisola balcanica. Oggi il suo territorio tocca cinque stati diversi: Grecia, Repubblica della Macedonia, Bulgaria, Albania, Serbia.