FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezuela, la Procura apre un'inchiesta contro i brogli elettorali

Eʼ stato chiesto a un tribunale di Caracas di annullare lʼinsediamento dellʼAssemblea costituente. Il magistrato Ortega Diaz non ha escluso di ricorrere a organismi internazionali per denunciare la situazione

Venezuela, la Procura apre un'inchiesta contro i brogli elettorali - foto 1
ansa

La procuratrice generale del Venezuela, Luisa Ortega Diaz, ha annunciato di aver aperto un'inchiesta contro i responsabili del Consiglio nazionale elettorale (Cne) per le accuse di brogli nelle elezioni per l'Assemblea costituente di domenica.

Ortega Diaz non ha escluso di ricorrere ad organismi internazionali per denunciare la situazione. Intanto è stato chiesto a un tribunale di Caracas di annullare l'insediamento dell'Assemblea previsto venerdì.

In un'intervista televisiva, Ortega Diaz ha detto che le accuse lanciate dalla Smartmatic su una possibile manomissione dei risultato elettorali "rappresentano un fatto molto grave, la possibilità di una manipolazione di cui non possiamo sapere quale è la vera portata".

"Questo è ancora un altro elemento che completa il quadro fraudolento, illegale ed incostituzionale di questa riforma costituzionale", ha sottolineato la procuratrice. Il comportamento delle autorità della Cne è "scandaloso", ha aggiunto, e potrebbe scatenare "un'ondata di violenza ancora peggiore di quella scatenata in queste settimane dal progetto della Costituente".

"Voglio dire alla comunità internazionale che questa convocazione è stata fatta ai margini della Costituzione, con una serie di eventi contrari allo Stato di diritto, segnati dalla violenza e dalla violazione dei diritti umani", ha concluso Ortega Diaz.

Seduta inaugurale della Costituente rinviata a venerdì - Maduro ha annunciato il rinvio a venerdì della seduta inaugurale dell'Assemblea costituente. Avrà luogo "nella pace, in tranquillità e con tutto il protocollo necessario", ha detto il capo dello Stato.