FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Media Usa: hacker russi arrivarono a sistema voto presidenziale

Impiegata 25enne del governo federale incriminata per la fuga di notizie: avrebbe passato informazioni dellʼNsa a un giornale online

Stando a nuovi documenti della Nsa, hacker russi avrebbero attaccato almeno uno dei fornitori di software per le elezioni americane prima del voto nelle presidenziali 2016. I documenti, pubblicati dal sito Intercept, mostrerebbero che l'azione degli hacker è penetrata nel sistema elettorale più di quanto fosse emerso finora. Non si sa se l'intervento abbia avuto effetto. Per la fuga di notizie, incriminata un'impiegata del governo federale.

Attacco hacker russi a elezioni Usa, 25enne incriminata per fuga di notizie

Il rapporto classificato della Nsa citato da Intercept, datato 5 maggio 2017, analizza informazioni di intelligence ottenute dall'agenzia federale di recente e si riferisce al tentativo durato un mese con obiettivo alcuni elementi dell'infrastruttura elettorale degli Stati Uniti. Il dossier non contiene tuttavia materiale "grezzo", cioè le informazioni di intelligence originarie su cui il rapporto si basa, precisa Intercept, che lo ritiene però uno spaccato raro sul materiale a disposizione dell'Nsa circa le presunte interferenze russe.

Gli hacker russi avrebbero anche inviato mail di phishing a un centinaio di funzionari elettorali.

Dopo la pubblicazione del materiale, intanto, il dipartimento di Giustizia Usa ha incriminato un'impiegata 25enne del governo federale, Reality Leigh Winner, con l'accusa di aver passato informazioni classificate alla testata giornalistica online.

Winner, arrestata il 3 giugno, lavorava per Pluribus International Corporation presso una sede della Nsa in Georgia da febbraio. Dovrà rispondere dell'accusa di aver "raccolto, trasmesso o perso informazioni della difesa".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali