FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, sindaco di Cannes vieta il burkini in spiaggia

Il primo cittadino: "Ora che la Francia è nel mirino del terrorismo, bisogna prevenire situazioni" che potrebbero creare tensione

Niente burkini in spiaggia a Cannes.

Lo ha deciso con un decreto municipale il sindaco della cittadina francese, David Lisnard, vietando il costume che copre integralmente il corpo delle donne che lo indossano. "L'ingresso in spiaggia e al mare - si legge nel provvedimento - è vietato a tutte le persone che non hanno un abbigliamento corretto, rispettoso dei buoni costumi e della laicità, che rispetti le regole igieniche e la sicurezza di bagnanti".

Ma sulla decisione c'è anche l'ombra del terrorismo. "Un capo d'abbigliamento da spiaggia che ostenti in modo eccessivo l'appartenenza religiosa, nel momento in cui la Francia e i luoghi di culto religioso sono nel mirino del terrorismo - è scritto nel decreto firmato il 28 luglio dal sindaco - è suscettibile di creare disagi all'ordine pubblico, disagi che è necessario prevenire".

Il provvedimento arriva poco meno di un mese dopo l'attentato, rivendicato dallo Stato islamico, sul lungomare della città di Nizza, che si trova a una trentina di chilometri da Cannes, costato la vita ad 85 persone. Dopo la strage, il sindaco Lisnard decise di bandire dalle spiagge della celebre località turistica borse o valigie di grosse dimensioni.