E' l'ultimo ritratto targato Nasa dallo spazio: lo scatto da una distanza di oltre un milione e mezzo di chilometri. Obama su Twitter affascinato dall'immagine
Una biglia blu immersa nel buio dello spazio profondo: così appare il "volto" della Terra illuminato dal Sole nell'ultimo ritratto targato Nasa. La spettacolare immagine è stata scattata da una distanza di oltre un milione e mezzo di chilometri dalla fotocamera Epic montata a bordo del satellite Deep Space Climate Observatory, la "sentinella" delle tempeste solari lanciata a febbraio.
L'immagine rappresenta la versione più recente della famosa "Blue marble" (biglia blu) scattata nel 1972 dall'equipaggio dell'Apollo 17. Anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è rimasto affascinato dallo scatto tanto che su Twitter ha definito l'immagine come "un meraviglioso promemoria della necessità di proteggere l'unico Pianeta che abbiamo".
L'immagine policromatica, che risale al 6 luglio, è stata ottenuta combinando tre diverse foto per ottenere uno scatto di qualità: in primo piano mostra il nord e il centro America, mentre il turchese che colora le zone centrali è quello dei cristallini mari caraibici. La tinta blu assunta dal Pianeta in questo ritratto è dovuta alla diffusione della luce solare generata dalle molecole dell'atmosfera.