FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Kamikaze Isis pronti a colpire in Europa, "impossibile fare previsioni"

Il corrispondente italiano del "Guardian" Lorenzo Tondo a Tgcom24: "Nella lista che abbiamo visionato solo nomi di suicide bombers e non di foreign fighters"

Kamikaze Isis pronti a colpire in Europa, "impossibile fare previsioni"

Centosettantatrè militanti Isis pronti a colpire in Europa: la "bomba" la sgancia il giornale inglese Guardian, con un articolo a cui ha contribuito anche un giornalista italiano, Lorenzo Tondo. "Il primo problema - spiega Tondo a Tgcom24 - è stato capire perché la lista contenesse solo nomi di potenziali 'suicide bombers' e non di foreign fighters. Si è quindi scoperto che nei campi di addestramento dell'Isis viene redatta una vera scheda anagrafica del jihadista, in cui viene chiesto cosa questa persona vorrebbe diventare, se un combattente oppure un kamikaze. Nei registri dello Stato islamico è più semplice reperire i nomi degli aspiranti kamikaze, a differenza di quelli dei foreign fighters, che quando arrivano in Iraq o Siria forniscono i loro nomi arabi e non quelli di riferimento in Europa".

"Impossibile fare previsioni""Solitamente - prosegue Tondo - questo genere di documenti arriva sulle scrivanie dei cronisti 6-7 mesi dopo essere stati realizzati. Questa volta è successo in appena una settimana, per cui è impossibile stabilire su qualcuno di questi kamikaze nel frattempo sia riuscito a giungere in Europa. E' difficile fare previsioni. Ora il nostro lavoro proseguirà con i vari corrispondenti esteri del Guardian, confrontandoci con le intelligence e i gruppi antiterrorismo del nostro continente, per trovare riscontri in questo senso".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali