FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inghilterra, la Regina Elisabetta vuole invitare Trump a Windsor

Lʼincontro, programmato per la prossima estate, sarebbe "lʼarma segreta" del Regno Unito per consolidare i rapporti con gli Usa

Il governo inglese avrebbe deciso di usare la sua "arma segreta", la Regina Elisabetta, per cercare di consolidare i rapporti con Donald Trump.

Il nuovo presidente degli Stati Uniti e consorte sarebbero attesi al Castello di Windsor dalla famiglia reale britannica per la prossima estate, giugno o luglio. Secondo le fonti riportate dal Sunday Times l'invito dovrebbe essere inviato dopo la nomina ufficiale di Trump il 20 febbraio.

Il governo britannico sembra confidare molto nell'incontro tra la regina Elisabetta e Trump. Il neo eletto presidente americano avrebbe detto a Thersera May, Primo Ministro britannico, che sua madre scozzese è da sempre stata una grande fan della regnante. Una fonte vicino al governo avrebbe confermato l'importanza dell'incontro: "La Regina è la chiave. Non è un'arma segreta ma la più importante arma pubblica. Niegel Farage non può competere". 

Per Theresa May l'incontro è di cruciale importanza: potrebbe mettere a tacere le voci che indicano Nigel Farage, leader dell'Ukip, come il vero legame inglese con Trump. L'invito è stato pensato per cercare di creare un accordo di libero scambio post-Brexit con gli Stati Uniti e capire il pensiero di Trump su Nato, Siria e altre questioni di politica estera. Il portavoce della famiglia reale ha chiarito che gli incontri con i leader stranieri sono organizzati su consiglio del governo.