FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Venezuela esautorato Parlamento,pieni poteri al presidente Maduro

In questo modo il governo può bypassare completamente lʼAssemblea nazionale, dove lʼopposizione controlla 112 seggi, e governare per decreto

Il Tribunale Supremo di Giustizia (Tsj) del Venezuela ha assunto tutte le funzioni dell'Assemblea nazionale, il Parlamento in mano all'opposizione, che, di fatto, è stato esautorato.

Ora l'esecutivo di Nicolas Maduro può governare senza controllo. I giudici spiegano che la sentenza è stata emessa dal momento che l'Assemblea si trova in situazione di "ribellione ed oltraggio" alle loro decisioni. Il Paese vive una grave crisi economica e sociale.

Formalmente, la sentenza del Tribunale Supremo di Giustizia è stata adottata in risposta a una richiesta presentata dal governo riguardo la costituzione di aziende miste pubblico/privato, per la quale sarebbe necessaria l'autorizzazione del Parlamento, secondo i termini della Costituzione.

L'Alta corte ha deciso che, data "l'urgenza della questione" e quello che definisce l'"omissione incostituzionale parlamentare", il presidente è solo tenuto ad "informare" il Tribunale Supremo delle sue decisioni, mentre l'Assemblea "non potrà modificare le condizioni proposte né pretendere di stabilirne altre".

Governare per decreti - In questo modo il governo può bypassare completamente l'Assemblea nazionale, dove l'opposizione controlla 112 seggi, su un totale di 167, dalle elezioni politiche del 2015,  e governare per decreto, essendo tenuto solo ad informare delle sue iniziative al Tribunale Supremo.