FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Giappone regalano case abbandonate per evitare che spuntino città fantasma

Scarseggiano gli acquirenti, la popolazione invecchia e alcune abitazioni sono considerate "maledette": scatta il piano del governo

In Giappone regalano case abbandonate per evitare che spuntino città fantasma - foto 1
iberpress

In Giappone regalano case.

Per evitare che le numerose abitazioni abbandonate cadano nel degrado, il governo giapponese ha deciso di offrirle gratis o di venderle a un prezzo simbolico prossimo allo zero. Nonostante l'altissima densità di popolazione, le città sono infatti piene di case abbandonate: secondo un report del 2013, sarebbero circa otto milioni e la maggior parte sarebbe in ottime condizioni.

Secondo quanto riporta Insider, i giovani e la superstizione sono tra le motivazioni principali di tutto questo abbandono. La popolazione sta invecchiando, perciò aumentano le abitazioni lasciate vuote da chi si trasferisce in un ospizio, ma le nuove generazioni ci mettono sempre più tempo per rendersi nelle condizioni di acquistare una casa. Inoltre, le proprietà associate a suicidi, omicidi o morti solitarie sono considerate protatrici di sventura, quindi rimangono prive di acquirenti.

Così, chi vorrebbe sbarazzarsi di una sua casa non ha altra scelta che darla gratuitamente. Le amministrazioni locali cercando di aiutarli offrendo sussidi ai potenziali compratori. Esiste anche un istituto, chiamato Akiya (che in giapponese significa proprio “casa vacante”), che gestisce grandi database contenenti le case abbandonate in vendita.