FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giappone, 156 morti per le alluvioni: il premier Abe annulla il suo viaggio

Il maltempo ha colpito la parte occidentale del Paese. Secondo le autorità locali sono almeno una decina le persone ancora disperse

Sale ad almeno 156 vittime il bilancio, ancora provvisorio, delle alluvioni che hanno colpito il Giappone occidentale. Lo ha riferito un portavoce del governo, precisando che i dispersi ammontano a una decina. Intanto il premier Shinzo Abe ha annullato il previsto viaggio in Francia, Belgio, Arabia Saudita ed Egitto, per restare alla guida dei soccorsi.

Giappone, almeno 100 morti per il maltempo

Sebbene si sia verificata un'interruzione delle precipitazioni nelle ultime ore, l'Agenzia meteorologica nazionale ha avvertito del rischio di nuove frane e smottamenti. Il governo ha mobilitato 73mila uomini per le operazioni di soccorso, assicurando il supporto finanziario a tutte le municipalità devastate dalle intemperie.

Il bilancio delle vittime aumenta di ora in ora - Secondo le autorità locali il conteggio delle vittime è soggetto ad aumentare di ora in ora, e una stima verosimile dei danni non può essere ancora formulata. Il numero complessivo dei morti causati dal maltempo in Giappone è il più grave degli ultimi decenni, e include i disastri generati dai potenti tifoni che si abbattono sul Paese con regolarità durante la stagione delle piogge.

Annullato il viaggio di Abe - Il portavoce del governo di Tokyo ha confermato che la scelta di Abe di non partire per il viaggio in Belgio, Francia, Arabia Saudita ed Egitto è legata alle alluvioni che hanno devastato l'area occidentale del Paese. Da programma, il primo ministro giapponese si sarebbe dovuto recare a Bruxelles per firmare un accordo di partnership economica tra il Giappone e l'Unione europea. "Stiamo studiando le possibilità di firmarlo il prima possibile", ha detto il portavoce del premier. Abe si sarebbe poi recato a Parigi per un incontro bilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron. Avrebbe anche partecipato, come ospite d'onore del capo di Stato francese, alla tradizionale parata militare del 14 luglio. In seguito avrebbe dovuto visitare l'Arabia Saudita e l'Egitto. Ma di fronte alla gravità delle piogge eccezionali, il governo ha deciso di dare la priorità al soccorso delle vittime.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali