FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gb, studio shock: "Prima di compiere 13 anni i bambini avranno in media 1.300 foto e video sui social"

Il report del Children Commissioner: "Necessario monitorare anche giocattoli smart e tutti i dispositivi che in qualche modo tracciano la vita di tutti i giorni come gli smartwatch"

Gb, studio shock: "Prima di compiere 13 anni i bambini avranno in media 1.300 foto e video sui social"

Un bambino che nasce nel 2019 in media avrà circa 1300 foto o video postati sui social prima di compiere 13 anni. Il report presenta un decalogo per limitare la quantità dei dati presenti in rete.

Quando i bambini stessi iniziano a interagire con le piattaforme social, la situazione "esplode": in media attualmente un ragazzo posta circa 26 contenuti al giorno per un totale di quasi 70mila post entro i 18 anni. "Dobbiamo fermarci e pensare a cosa significa questa situazione per i bambini di oggi e quale impatto potrebbe avere sulle loro vite in futuro"- scrive Anne Longfield nella prefazione al rapporto del Children Commissioner.

Il consiglio per tutti i ragazzi è quello di fermarsi a pensare ogni volta che stanno per condividere alcune informazioni di carattere personale. Dovrebbero inoltre cercare di diminuire in generale il tempo trascorso sul web, leggere termini e condizioni delle app che utilizzano più spesso e soprattutto rivolgersi sempre a un adulto se hanno il sospetto che i propri dati siano stati usati in maniera fraudolenta.

Anche i genitori dovrebbero prevenire queste situazioni evitando di postare informazioni sensibili online, taggando ad esempio il figlio in una foto del compleanno che rivelerebbe non solo la data ma anche l'indirizzo di casa o altre informazioni sensibili.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali