FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dipendente Fukushima contrae la leucemia, Tokyo: colpa delle radiazioni

Per la prima volta il governo nipponico riconosce un legame tra la malattia e lʼincidente nucleare dellʼ11 marzo del 2011

fukushima seconda visita giappone tsunami
iberpress

Il governo giapponese ha riconosciuto il legame tra la leucemia che ha colpito un operaio che ha lavorato a Fukushima e la fuoriuscita di radiazioni dall'impianto dopo l'incidente nucleare del 2011. Anche se altri ex lavoratori del sito hanno sviluppato un cancro, questa è la prima volta che l'esposizione alla radioattività a Fukushima è ufficialmente riconosciuta come elemento scatenante della malattia.

Quando il terremoto-tsunami, che causò circa 20mila morti, colpì la centrale Fukushima Daiichi, l'area fu interamente evacuata ma fin da subito molti lavoratori e tecnici sono stati chiamati a eseguire i lavori di messa in sicurezza, ancora oggi in corso a distanza di oltre quattro anni.

Pochi giorni fa il riavvio del reattore 2 - Giovedì scorso il Giappone ha riattivato il secondo reattore nucleare in base alle nuove e stringenti norme sulla sicurezza varate dopo il disastro del 2011: si tratta dell'unità numero 2 della centrale di Sendai, nella prefettura meridionale di Kagoshima, gestita da Kyushu Electric Power. Due mesi prima, sempre presso la stessa struttura, era stata riavviata l'unità numero uno.