FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi Grecia, Padoan rassicura: "Nessun rischio contagio per lʼItalia"

Il ministro dellʼEconomia boccia il governo di Atene: "Non sarà lʼUe a farli fallire, non sono stati adeguati alla situazione"

Pier Carlo Padoan,eurogruppo,ministro economia
ansa

L'Eurogruppo si chiude con una bocciatura per il piano della Grecia ma soprattutto con Atene che sbatte la porta e si avvia al fallimento. In tutto questo il ministro dell'Economia italiano, Pier Carlo Padoan, rassicura e dice: "Non c'è nessun rischio contagio per l'Italia". E poi una stilettata all'esecutivo di Atene: "Le loro scelte sono state inadeguate".

Crisi Grecia, Padoan rassicura: "Nessun rischio contagio per lʼItalia"

Padoan plaude all'Europa e alla sua coesione: "L'Ue sta dimostrando una grande coesione e sta facendo di tutto non solo per mantenere l'integrità della zona euro ma per rafforzarla". Secondo il ministro "non è l'Europa che sta facendo fallire la Grecia", come vanno dicendo Varoufakis e Tsipras, "ma le scelte del governo greco che non sono adeguate alla necessità della Grecia stessa".

Padoan ha aggiunto che Italia e Francia sono stati i Paesi più dialoganti e aperti con Atene: "Abbiamo avuto in tutte queste riunioni un atteggiamento favorevole al mantenimento di un dialogo che in questo momento è interrotto per mano del governo greco".

Nessun contagio per l'Italia - Il ministro poi tranquillizza il Paese ma anche i mercati sulla possibilità di un nuovo attacco speculativo contro i titoli di Stato. "Nei prossimi giorni potrebbero esserci tensioni sui mercati - dice - ma sono tranquillo per due motivi: la stabilità di fondo dell'economia italiana si è molto accresciuta e rafforzata e poi se ci fossero fenomeni di instabilità di breve termine la Bce ha tutti gli strumenti per evitare che questa instabilità diventi eccessiva".