FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Comitato nazionale di Bioetica: obbligatorietà vaccino per casi di emergenza

Il Cnb ha espresso il suo parere nella pubblicazione "I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione"

 fiale vaccino
Istockphoto

"Non escludere l'obbligatorietà del vaccino anti-Covid in casi di emergenza, soprattutto per i gruppi professionali maggiormente esposti all'infezione e alla sua trasmissione". Lo dice il Comitato nazionale di bioetica (Cnb) nel suo parere "I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione". Secondo il Cnb l'obbligo può essere "revocato qualora non sussista più un pericolo importante per la società".

Secondo il comitato, però, l'emergenza dettata dalla pandemia non deve "portare a ridurre i tempi della sperimentazione" sui vaccini, "indispensabili sul piano scientifico, bioetico e biogiuridico, per garantire la qualità e la protezione dei partecipanti".

 

Perché, poi, il vaccino anti-Covid sia accettato dai cittadini è indispensabile "una informazione e comunicazione trasparente, chiara, comprensibile, consistente e coerente, basata su dati scientifici sempre aggiornati" e identificare "le fonti di disinformazione e falsa informazione": questo l'invito del Comitato nazionale di bioetica.

 

Il Cnb rivolge, infine, un monito anche alle aziende farmaceutiche a riconoscere "la propria responsabilità sociale in questa grave condizione pandemica" ai fini della produzione e distribuzione del vaccino.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali