FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corea del Nord, Seul: lanciati due vettori a corto raggio, sono finiti nel Mar del Giappone

Sono i primi da quando Trump e Kim Jong-un si sono incontrati, a giugno, sul confine fra le due Coree

Corea del Nord, Seul: lanciati due vettori a corto raggio, sono finiti nel Mar del Giappone - foto 1
-afp

La Corea del Nord ha lanciato almeno due vettori a corto raggio da Wonsan, città costiera a est di Pyongyang.

I vettori hanno viaggiato per 430 chilometri e sono finiti nel Mar del Giappone. Lo affermano le autorità sudcoreane, secondo quanto riporta il New York Times. I lanci sono i primi da quando il presidente americano Donald Trump e il leader nord coreano Kim Jong-un si sono incontrati, a giugno, sul confine fra le due Coree.

Le autorità sudcoreane insieme alle forze armate americane stanno analizzando la traiettoria di volo e i dati per determinare di quale tipo di vettori sono stati lanciati. Si ritiene che possa trattarsi probabilmente di una risposta della Corea del Nord all'annuncio che Stati Uniti e Corea del Sud condurranno esercitazioni militari congiunte in zona ad agosto.

Il presidente Trump, dal canto suo, però non si è mostrato particolarmente preoccupato, sostenendo di non essere "infastidito dai nuovi test missilistici" di Pyongyang.